9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeEconomiaEx Merloni, l'onorevole Giulietti scrive al presidente Renzi

Ex Merloni, l’onorevole Giulietti scrive al presidente Renzi

Pubblicato il 29 Luglio 2014 11:17 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Si appella al presidente del Consiglio l’onorevole umbro in quota Pd Giampiero Giulietti che, con una lettera inviata a Renzi, sottolinea la situazione di particolare difficoltà che riguarda il tessuto economico umbro. Il riferimento è a due delle tante realtà in crisi, l’Ast di Terni e la ex Antonio Merloni. L’appello dell’onorevole Giulietti arriva a pochi giorni dalla manifestazione indetta per il 31 luglio a Roma dai lavoratori della ex Merloni e dalle sigle sindacali, giorno in cui è previsto un nuovo incontro al Ministero dello sviluppo economico, precedentemente fissato al 29. Sul tavolo – ancora una volta – il futuro dell’azienda che, dopo l’annullamento da parte del Tribunale della vendita degli stabilimenti produttivi di Fabriano e Nocera Umbra alla J.P. Industries ha fatto ripiombare nell’incertezza i 700 lavoratori che erano stati nel frattempo riassunti. A questi si affiancano poi altri 1.500 operai che, non riassunti, sopravvivono sperando nel rinnovo di volta in volta degli ammortizzatori sociali. “Di fronte a queste drammatiche situazioni – spiega Giampiero Giulietti – serve una svolta radicale che sappia favorire la ripresa economica ed occupazionale. Per l’onorevole umbro “è indispensabile che queste vertenze, sempre seguite con attenzione dalle istituzioni locali, regionali e nazionali, possano arrivare in tempi rapidi ad una felice soluzione”. “Quanto il Governo sta facendo sul fronte delle riforme – sottolinea – è fondamentale e deve essere portato avanti con determinazione, così come con altrettanta determinazione – dichiara – bisogna agire sul fronte dell’occupazione, rimettendo al centro il lavoro e la ripresa economica”. “Mi appello a lei in qualità di Presidente del Consiglio – conclude quindi Giulietti – perché credo che questo Governo abbia intrapreso la strada giusta per cambiare finalmente il Paese e che sia compito di tutti noi lavorare insieme per dare un’ulteriore spinta all’importante processo riformatore intrapreso e per consentire ai cittadini di tornare ad avere speranza e fiducia nel futuro.

Articoli correlati