9.5 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeAttualitàLe “Camminate per la salute” folignati sbarcano in Sud Africa

Le “Camminate per la salute” folignati sbarcano in Sud Africa

Pubblicato il 29 Luglio 2014 15:51 - Modificato il 6 Settembre 2023 02:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Una foto che ritrae la guida escursionistica Clelia Nocchi con in mano il manifesto delle “Camminate per la salute”. È quella che arriva dal distretto di Lesotho, a sud dello Zimbawe e del Botswana, a testimonianza di come l’iniziativa promossa dalla Uisp di Foligno, in collaborazione con l’Ausl Umbria 2 e altre realtà del territorio, abbia varcato i confini regionali e nazionali per approdare nel continente africano. Un richiamo quello che sta producendo il progetto salutistico folignate testimoniato anche dal continuo crescendo di adesioni agli appuntamenti del martedì e del giovedì sera. Ad aumentare anche l’interesse di operatori economici e istituzioni che chiedono di volta in volta di poter aiutare con varie forme di sponsor l’iniziativa. Un’iniziativa che tornerà puntuale anche martedì 29 luglio con la passeggiata lungo gli argini e le golene del fiume Topino che, con la conclusione della manutenzione straordinaria da parte del Consorzio di Bonificazione Umbra, rappresenta un percorso di grande pregio naturalistico, lungo oltre 6 km. Punto di ritrovo – alle 20.15 – sarà come di consueto il piazzale del Plateatico, con l’inizio della camminata previsto per le 20.30. Due, come sempre, i percorsi: il primo che avrà un’andatura a passo sostenuto della durata di h. 1 e 10’, mentre il secondo a passo più moderato durerà 1 h. A chi vorrà partecipare all’iniziativa, gli organizzatori consigliano di dotarsi di una torcia elettrica, dal momento che alcune parti del percorso fluviale non sono illuminate. La partecipazione – ricordano dall’organizzazione – è libera, volontaria e gratuita, e non richiede alcuna forma d’iscrizione.

Articoli correlati