15.6 C
Foligno
venerdì, Maggio 15, 2026
HomeCronacaReferti lungo i corridoi dell'ospedale di Foligno, esposto di Monni

Referti lungo i corridoi dell’ospedale di Foligno, esposto di Monni

Pubblicato il 12 Agosto 2014 16:19 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuovo volto per l’Opera Pia Bartolomei Castori

La residenza protetta di Sportella Marini è stata interessata da un importante intervento di ristrutturazione realizzato attraverso il Super Bonus. Il presidente Fiordiponti: “Esempio virtuoso a beneficio della collettività”

Montefalco, il disavanzo scende sotto il milione: liberati 467mila euro per servizi e manutenzioni

Dai 4,2 milioni di euro del 2019 si è passati a 989mila euro: approvato il rendiconto di gestione 2025. L'assessore Vannicelli: "Obiettivo ora è chiudere integralmente il disavanzo"

Nasce “PhRunPark”, il nuovo appuntamento settimanale dell’Atletica Winner

L’iniziativa si pone come obiettivo quello di coinvolgere più persone possibili, lungo un percorso di 5 chilometri, in un momento dedicato all’attività fisica all’aria aperta. Il prossimo appuntamento è in programma per domani (16 maggio) alle 8.30

La denuncia corre su Facebook. A sollevare un nuovo caso sulla sanità in Umbria e più in particolare sull’ospedale di Foligno, è il consigliere comunale di Impegno Civile Stefania Filipponi, che attraverso il famoso social network ha pubblicato una serie di foto che mostrano cartelle cliniche, lastre e referti lasciati lungo il corridoio del “San Giovanni Battista” di Foligno. Tutti, secondo la Filipponi, con il nome del paziente ben visibile. “Le norme sulla privacy – scrive lo stesso consigliere sul suo profilo – considerano particolarmente sensibili i dati idonei a rivelare lo stato di salute delle persone. Evidentemente così non é all’ospedale di Foligno”. Ad interessarsi immediatamente del caso è stato quest’oggi il consigliere regionale dell’Ncd Massimo Monni. “Le immagini – afferma Monni – dimostrano in maniera inequivocabile come viene gestita la Asl 2 dell’Umbria”. Lo stesso consigliere regionale annuncia di non volersi fermare alla solita istanza da presentare alla presidente della Regione, ma di voler andar oltre con un esposto alla Procura della Repubblica. Dall’azienda sanitaria fanno sapere però che il materiale fotografato da Stefania Filipponi si trovava solo momentaneamente in un’area riservata agli operatori. La stessa era stata messa li per procedere poi alla fase di smaltimento che, nel caso di lastre e referti, prevede un particolare procedimento.

In fondo all’articolo l’audio dell’intervista al consigliere regionale Massimo Monni

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati