19.3 C
Foligno
domenica, Aprile 28, 2024
HomeSportBrevi: "Si, Voluntas: siamo sulla strada giusta"

Brevi: “Si, Voluntas: siamo sulla strada giusta”

Pubblicato il 13 Ottobre 2014 19:35 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La Tari al centro dell’ultimo consiglio comunale di Foligno. Elezioni, il M5s presenta la lista

Lunedì pomeriggio la massima assise cittadina dovrà pronunciarsi anche sul rendiconto di gestione 2023. Sul fronte delle prossime amministrative, i grillini presenteranno i volti che comporranno la squadra

Foligno, cocaina all’uscita da scuola: preso spacciatore

Un ventiduenne di origini albanesi girava in bici avvicinando gli studenti per vendere la droga che aveva con sé, ma i carabinieri sono riusciti a fermarlo e sequestrare lo stupefacente

Foligno, scippa anziana e la fa cadere a terra: preso dai carabinieri

Un trentenne è stato individuato dai militari grazie alla testimonianza della vittima e all'utilizzo del sistema di videosorveglianza cittadino. La donna ha riportato lesioni alla mano e ai gomiti

Niente da fare. Nonostante le buone prestazioni delle ultime domeniche, in casa Voluntas Spoleto la vittoria sembra non voler arrivare. Anche nell’ultimo turno di campionato contro il Gavorrano, i ragazzi di Ezio Brevi non sono andati oltre lo 0-0. L’allenatore della Voluntas Spoleto è intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra, nel corso di “Golden gol: la giornata”, per tornare a parlare della sfida contro i toscani ma per guardare anche al futuro.

Mister Brevi, nonostante le buone prestazioni, la vittoria tarda ad arrivare…

“Purtroppo è un mese che non riusciamo ad arrivare alla vittoria anche se abbiamo disputato tre partite di buon livello. I tre punti tardano comunque ad arrivare. Non piangiamoci addosso, però mi dispiace per i ragazzi, perché contro il Gavorrano meritavano i tre punti per il morale e l’autostima. Le sensazioni sono comunque positive, perché la squadra è attenta e sta disputando un buon calcio”.

Oltre alla vittoria, cosa manca per arrivarci?

“Paghiamo dal punto di vista strutturale i calci piazzati perché non abbiamo una grande struttura fisica. Sotto questo punto di vista bisogna crescere. Io non amo la marcatura a zona e bisogna quindi vincere i duelli individuali con l’avversario. Tutto ciò deve essere valutato attentamente in ogni allenamento. Il 40% delle partite si sbloccano sui calci piazzati e sono troppi i match dove paghiamo dazio”.

Che impressione ha fatto il Gavorrano a Ezio Brevi?

“I toscani non mi hanno fatto una grossa impressione. Sono venuti a giocare sulle ripartenze e sulle palle lunghe sfruttando i loro attaccanti. Noi invece abbiamo giocato inevitabilmente in maniera opposta, con palla bassa e puntando sugli esterni grazie anche alle qualità di Giorgio Noviello che ci permettono di innescare i nostri attaccanti. Io punto sulla squadra che deve fare partita, poi se l’avversario è più forte di noi ne prendiamo atto, ma bisogna prendere le responsabilità di fare determinate giocate. Voglio una squadra che tenti di portare avanti un concetto di gioco”.

L’ultima giornata di campionato ci ha detto che il riscatto delle umbre in fondo alla classifica non c’è stato…

“Sapevamo dall’inizio che per la Voluntas Spoleto sarebbe stata difficile, perché tutti insieme avevamo accettato di ripartire da una situazione di emergenza. Abbiamo convinto il presidente a mantenere la categoria perché questa squadra ha una storia e rappresenta una città di 40mila abitanti. Vogliamo dare un’identità diversa al nostro settore giovanile. L’obiettivo è portare in prima squadra quelli che sono i giocatori più bravi di Juniores e Allievi. Bisogna ricostruire qualcosa dal basso per dare la giusta vetrina ai giovani. Sarà difficile, ma vogliamo portare avanti una gestione sostenibile. Sono sicuro che, nonostante la situazione di emergenza, riusciremo a toglierci belle soddisfazioni

Domenica trasferta a Colle Val d’Elsa contro la Colligiana. Di fronte ci sarà Prandelli, capocannoniere del campionato..

“Con lui ci ho giocato insieme a Como. Il suo nome mi era stato fatto questa estate, ma non potevamo arrivare a prendere giocatori di questo livello. Contro l’Olimpia Colligiana bisognerà ripartire dal giusto piglio visto nell’ultimo mese”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati