30.1 C
Foligno
mercoledì, Giugno 18, 2025
HomeCulturaDa Dante a Manzoni, proseguono “Gli incontri della Fondazione”

Da Dante a Manzoni, proseguono “Gli incontri della Fondazione”

Pubblicato il 7 Novembre 2014 17:58 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno si tuffa negli anni ’60 e ’70 con il Paiper Festival

Dal 26 al 29 giugno un cartellone ricco di iniziative porterà nelle vie e nelle piazze della città musica, arte, cultura, moda e gastronomia. In programma anche una collaborazione con l’Aism per accendere l’attenzione sulla sclerosi multipla

A Riccione medaglie, primi posti e record personali per gli atleti dello Spoleto Nuoto

Bilancio positivo per i ragazzi e le ragazze impegnati nel 28esimo Trofeo internazionale “Nicoletti”. Coach Santarelli: “Hanno dato il massimo, moltissimi di loro hanno abbassato i propri tempi limite, segno che il lavoro paga e che stiamo andando nella direzione giusta”

Il Medioevo torna a farsi largo tra le strade di Bevagna con il Mercato delle Gaite

L’edizione 2025, dal titolo “Vassene ‘l tempo e l’uom non se n’avvede”, è in programma da mercoledì 18 a domenica 29 giugno e sarà dedicata a Dante, Petrarca e Boccaccio. In programma incontri letterali, banchetti, conferenze, concerti e spettacoli teatrali

“I promessi sposi” entrano dentro palazzo Cattani di Foligno e lo fanno in occasione del secondo appuntamento con “Gli incontri della Fondazione”, serie di iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per contribuire all’arricchimento culturale della comunità. Tema della serata – che si è tenuta giovedì pomeriggio – “Sulla sera del giorno 7 novembre…” e che ha visto grande protagonista Guglielmo Tini, esperto conoscitore della letteratura italiana. “Abbiamo organizzato una serata dedicata ad Alessandro Manzoni ed ai suoi “I promessi sposi” – ha spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra, Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – perchè abbiamo la fortuna di avere in città una figura come quella del professor Tini, che è veramente bravissimo. Chi ha assistito alla sua conferenza su Dante è rimasto entusiasta. Allora – ha proseguito – abbiamo voluto ripetere questo incontro con Guglielmo Tini parlando, questa volta de “I promessi sposi”, anche perchè quella del 7 novembre è una data presente nel romanzo di Alessandro Manzoni”.

 

In fondo all’articolo l’intervista integrale al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati