8.5 C
Foligno
giovedì, Dicembre 4, 2025
HomeCulturaDa Dante a Manzoni, proseguono “Gli incontri della Fondazione”

Da Dante a Manzoni, proseguono “Gli incontri della Fondazione”

Pubblicato il 7 Novembre 2014 17:58 - Modificato il 6 Settembre 2023 10:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Marino Bartoletti debutta a Foligno con “Chiedi cos’erano i Giù Box”

Il giornalista aprirà il suo primo tour teatrale al "San Domenico" il 6 dicembre, con uno spettacolo che ripercorrerà la storia musicale della canzone italiana attraverso il vinile. Il ricavato della vendita dei biglietti sarà destinato all’associazione “Donne insieme Odv”

Foligno, passa la Fiamma Olimpica: chiusura anticipata delle scuole e cambia la viabilità

Il simbolo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 arriverà in città martedì 9 dicembre, con i tedofori che percorreranno il centro cittadino da viale Roma alla Madonna di Fiamenga. Cesaro: “Un’occasione unica che torna dopo 60 anni"

Eduscopio stila la classifica delle migliori scuole: a Foligno spiccano il linguistico e i tecnici

Lo studio ha misurato i rendimenti degli istituti, basandosi sulla preparazione all'università e sull'indice di occupazione post diploma. Ottimi risultati per il "Frezzi", lo "Scarpellini" e il "Da Vinci"

“I promessi sposi” entrano dentro palazzo Cattani di Foligno e lo fanno in occasione del secondo appuntamento con “Gli incontri della Fondazione”, serie di iniziative promosse dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno per contribuire all’arricchimento culturale della comunità. Tema della serata – che si è tenuta giovedì pomeriggio – “Sulla sera del giorno 7 novembre…” e che ha visto grande protagonista Guglielmo Tini, esperto conoscitore della letteratura italiana. “Abbiamo organizzato una serata dedicata ad Alessandro Manzoni ed ai suoi “I promessi sposi” – ha spiegato ai microfoni di Radio Gente Umbra, Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – perchè abbiamo la fortuna di avere in città una figura come quella del professor Tini, che è veramente bravissimo. Chi ha assistito alla sua conferenza su Dante è rimasto entusiasta. Allora – ha proseguito – abbiamo voluto ripetere questo incontro con Guglielmo Tini parlando, questa volta de “I promessi sposi”, anche perchè quella del 7 novembre è una data presente nel romanzo di Alessandro Manzoni”.

 

In fondo all’articolo l’intervista integrale al presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Alberto Cianetti, intervenuto ai microfoni di Radio Gente Umbra.

Articoli correlati