3.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeAttualitàDa Foligno a Capodacqua, sulle orme di San Domenico da Cocullo

Da Foligno a Capodacqua, sulle orme di San Domenico da Cocullo

Pubblicato il 22 Novembre 2014 15:08 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

Un’escursione dai sapori e dai colori autunnali lungo i sentieri di Capodacqua, sulle orme di San Domenico da Cocullo. È quella organizzata dalla Uisp Orme “Camminare liberi “ di Foligno ed in programma per domenica 23 novembre. Ad attendere i camminatori sarà una piacevole passeggiata nel territorio di Colle San Martino, tra Capodacqua e Belfiore, fino a raggiungere i resti della casa natale di San Domenico. “Pochi sanno – spiegano dall’organizzazione – che il celebre santo, protettore di Cocullo, nota località abruzzese, dove il primo maggio si celebra la tradizionale processione dei serpari, è nato a Foligno nell’anno 951”. Abate benedettino, San Domenico, attraversò a piedi il Lazio e l’Abruzzo, fondando monasteri ed eremitaggi e curando, grazie alle sue conoscenze di erbe e veleni, il mal di denti, la rabbia ed il morso dei rettili velenosi. Per questo a Cocullo, dove morì nell’anno 1031 e fu poi santificato, viene venerato con tradizionali ricorrenze, come quella della festa dei serpari, che vede la statua di San Domenico completamente avvolta da rettili portati in dono dai fedeli. L’escursione avrà una durata di tre ore e sarà condotta dalla guida Clelia Nocchi. Punto di ritrovo alle 8,15 al parcheggio dell’Holiday Inn, mentre la partenza per Colle San Martino – con mezzi propri – è fissata alle 8,30. L’escursione avrà, invece, inizio alle 9. Al termine della camminata, è previsto (facoltativo) un pranzo a base di polenta, torta al testo alle erbe e dolci al costo di10 € (necessaria la prenotazione al numero 339.8310391). Ulteriori informazioni sul sito www.camminareliberi.net o sulla pagina Facebook “Folignocammina”.

Articoli correlati