9.4 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàCarta a km 0, continua la collaborazione tra Vus e Cartiere di...

Carta a km 0, continua la collaborazione tra Vus e Cartiere di Trevi

Pubblicato il 2 Dicembre 2014 18:20 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

Carta a km 0, dai cassonetti alla cartiera per un basso impatto ambientale. È questo l’obiettivo dell’accordo – rinnovato per il terzo anno consecutivo – tra Vus e l’azienda Cartiere di Trevi. Un accordo che permetterà di avviare a riciclo, direttamente nel territorio, la carta e cartone provenienti dalla raccolta differenziata dei 22 comuni del comprensorio folignate, spoletino e della Valnerina serviti da Vus. I benefici di tale pratica virtuosa sono evidenti sia in termini di riduzione delle emissioni in atmosfera, con il trasporto dei maceri ‘a chilometri zero’, che per l’occupazione nell’area di Trevi e per la crescita di un’industria strategica, nel quadro dello sviluppo sostenibile delle comunità locali. Peraltro, tale pratica è in linea con le politiche ambientali del Comune di Trevi, certificato Emas e quindi particolarmente impegnato nella tutela e nella salvaguardia del proprio patrimonio naturale. Con l’accordo, Vus e Cartiere di Trevi si impegnano a recuperare annualmente un quantitativo minimo di carta di 3.500 tonnellate. Le carte e i cartoni delle Cartiere di Trevi sono fabbricati esclusivamente con carta da macero riciclata. La gamma dei prodotti prevede quattro tipologie: cartone per packaging, cartone grigio, cartoncini ad alta resistenza e cartone laminato. La valenza dell’accordo, quindi, va oltre i diretti benefici ambientali legati al riciclo della carta direttamente sul territorio, avendo un importante significato simbolico e di comunicazione. Sfatando con i fatti e con i numeri la convinzione che dopo la separazione i rifiuti vengono rimescolati – convinzione diffusa ovunque anche per assolvere la deresponsabilizzazione di chi non pratica la raccolta differenziata –  si dà invece evidenza tangibile alla utilità dell’impegno nella separazione dei rifiuti. La raccolta differenziata comporta, è vero, un impegno maggiore per il cittadino e per il gestore, ma i vantaggi in termini ambientali sono certi ed evidenti, in particolare se il riciclo avviene nell’ambito dello stesso territorio.

 

Articoli correlati