18.9 C
Foligno
venerdì, Ottobre 9, 2026
HomeAttualitàVus, primo giorno di lavoro per il nuovo dg Luca Proietti: "Al...

Vus, primo giorno di lavoro per il nuovo dg Luca Proietti: “Al servizio del mio territorio”

Dopo la nomina al termine della procedura pubblica di selezione, questa mattina è avvenuto l’insediamento e il primo incontro ufficiale con i vertici della società. Le priorità: "Attenzione agli investimenti, all'efficienza e all'innovazione tecnologica"

Pubblicato il 24 Agosto 2026 14:56 - Modificato il 25 Agosto 2026 12:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il teatro amatoriale approda al Nuovo Cinema Vittoria

Dal 16 ottobre al 12 marzo la rassegna “Teatro al Centro” porta a Foligno compagnie provenienti da diverse regioni italiane, tra commedie, riflessioni sull’intelligenza artificiale e sulla memoria. Leoni: “Strumento straordinario di espressione”

Il Comune a confronto con le famiglie: convocato il consiglio aperto sui nidi

Accolta la richiesta avanzata durante l'interruzione della seduta dello scorso 24 settembre. Alle 15 del 15 ottobre a palazzo Orfini Podestà fari puntati sullo stato delle procedure, continuità educativa e programmazione futura degli asili nido

“Assumo questo incarico con grande senso di responsabilità e con una motivazione particolare, perché significa mettere la mia esperienza professionale al servizio del territorio nel quale sono nato e cresciuto”. Con queste parole il nuovo direttore generale di Vus, Luca Proietti, ha iniziato il suo primo giorno di lavoro nella multiutility.

Proietti – lo ricordiamo –, ingegnere di Montefalco e già direttore di Arpa Umbria nonché alla guida della direzione generale Economia circolare e bonifiche (ECB) del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, subentra all’ex dg Marco Ranieri, dopo una procedura di selezione avviata dall’azienda.

Il nuovo direttore generale ha incontrato questa mattina (lunedì 24 agosto) il presidente Paolo Arcangeli, i dirigenti e i quadri della società nella sede aziendale di Spoleto. Un primo momento di confronto con la struttura aziendale che ha rappresentato anche l’avvio operativo del nuovo incarico, con una ricognizione delle principali attività in corso e delle priorità che interesseranno Valle umbra servizi nei prossimi mesi nei settori del servizio idrico integrato e dell’igiene ambientale.

“Vus rappresenta un patrimonio importante per le comunità che serve – ha detto il nuovo direttore generale – e il nostro obiettivo dovrà essere quello di accrescerne ulteriormente il valore, garantendo servizi efficienti e rispondendo sempre meglio alle esigenze dei cittadini e dei Comuni soci”.

Proietti ha sottolineato come le prime settimane saranno dedicate soprattutto all’ascolto e alla conoscenza approfondita della struttura aziendale: “Incontrerò progressivamente le diverse aree e visiterò sedi e impianti per avere un quadro diretto delle attività, dei progetti e delle priorità”.

Si partirà dal servizio idrico integrato e dall’igiene urbana, “con particolare attenzione – ha aggiunto – agli investimenti, all’efficienza dei servizi e all’innovazione tecnologica”. “Voglio lavorare – ha detto poi – valorizzando le competenze presenti in azienda e costruendo un rapporto basato su collaborazione e responsabilità. C’è molto lavoro da fare – ha concluso – e molte sfide da affrontare, ma Valle umbra servizi dispone di professionalità e competenze importanti dalle quali partire”.

Per il presidente della multiutility, Paolo Ernesto Arcangeli, con l’insediamento di Proietti, “si apre una nuova fase per Vus. Da oggi prende avvio un percorso di lavoro condiviso tra direzione generale, consiglio di amministrazione e struttura aziendale, con l’obiettivo – ha sottolineato – di consolidare i risultati raggiunti e affrontare con efficacia le sfide che attendono la società nei settori idrico e ambientale nel nostro futuro”.

Fatima Tomassini
Fatima Tomassini
Giornalista pubblicista

Articoli correlati