34.2 C
Foligno
mercoledì, Agosto 19, 2026
HomeAttualitàAnnus horribilis dell'olio: Fernanda Cecchini a Foligno in 2° commissione

Annus horribilis dell’olio: Fernanda Cecchini a Foligno in 2° commissione

Pubblicato il 3 Dicembre 2014 17:54 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sulle orme di San Francesco tra arte, natura e memoria: il “Festival del Sol” fa tappa a Bevagna

Due gli appuntamenti in programma nelle terre dell’olio e del sagrantino. Il 22 agosto trekking a Piandarca con l'attrice Loretta Bonamente e il 30 caccia al tesoro per i più piccoli. Falsacappa: "Così valorizziamo un turismo lento e sostenibile"

Tenta di contattare la ex nonostante il divieto: scatta il braccialetto elettronico per un 44enne

L’uomo, rintracciato a Trevi e noto alle forze dell’ordine, era stato già sottoposto alle misure cautelari per atti persecutori e lesioni personali ai danni della convivente. A scoprire le violazioni, le indagini degli agenti del Commissariato di Foligno

Peluso in doppia veste biancazzurra: sarà un giocatore del Foligno Futsal

Dopo il ritorno tra i Falchetti in Serie D come collaboratore dell'area tecnica, il bomber classe '85 è anche un nuovo giocatore della compagine di calcio a cinque guidata da Stefano Picchietti

Si è parlato delle difficoltà attraversate dal comparto olivicolo in quella che è stata una vera e propria annata nera ma anche dell’applicazione dell’Imu sui terreni agricoli, mercoledì pomeriggio, a Foligno. Le due questioni sono approdate sul tavolo della seconda commissione consiliare, che ha visto presente – tra gli altri – l’assessore regionale alle politiche agricole, Fernanda Cecchini. “L’olio è una delle vocazioni dell’Umbria – ha detto la Cecchini – anche se ad oggi ha un fatturato inferiore ad altre produzioni. È la prima e unica Dop dell’Umbria, ma c’è ancora molto da fare. Occorre fare rete tra i tanti soggetti in gioco per far sì che quanto accaduto quest’anno si sia in grado di affrontarlo anche in futuro”. Sul come sostenere il comparto sono due le possibili strade percorribili ed illustrate dall’assessore regionale: da una parte intervenire con aiuti di Stato ed in particolare attingendo al fondo di solidarietà nazionale, richiesta già avanzata dalla Regione Umbria al ministero competente ma che necessità dell’ok della Commissione europea; dall’altra parte sostenere le imprese attraverso il regime dei minimi, anche se in quest’ultimo caso occorrerà valutare le risorse a disposizione. Dall’assessore anche l’impegno a tenere accesi i riflettori sul comparto olivicolo, lavorando insieme alle altre Regioni e con il Ministero. Ad intervenire anche alcuni esponenti di Confagricoltura, Coldiretti e Cia. A loro il compito di illustrare la situazione e le criticità riscontrate dal comparto. Criticità sottolineate anche dai diversi membri della commissione consiliare nel corso dei loro interventi. Unanime la volontà di far fronte alla situazione alla ricerca di soluzioni capaci di dare sostegno ai tanti imprenditori presenti nel comprensorio folignate e di muovere un’azione concreta contro l’applicazione dell’Imu sui terreni agricoli. E proprio su questo punto gli esponenti del Pd hanno annunciato la presentazione di una mozione urgente nel corso del prossimo consiglio comunale. Mozione che si andrà ad aggiungere anche al documento a firma del Movimento 5 stelle, con cui si impegna il Comune a rafforzare la comunicazione nei confronti degli olivicoltori, soprattutto per ciò che riguarda le informazioni diramate dalla Regione attraverso il servizio fitosanitario.

Maria Tripepi
Maria Tripepi
Giornalista professionista - Direttore di Radio Gente Umbra e della Gazzetta di Foligno

Articoli correlati