-0.1 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàFoligno, pubblico e privato insieme per un parcheggio multilivello

Foligno, pubblico e privato insieme per un parcheggio multilivello

Pubblicato il 8 Gennaio 2015 17:23 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un altro risultato da incorniciare per Lucrezia Mancini: bronzo storico nei 200 rana assoluti

La nuotatrice folignate in forza allo Spoleto Nuoto alla competizione svoltasi a Rimini il 12 dicembre si è classificata terza dietro ai due mostri sacri Francesca Fangio e Lisa Angiolini, che vantano 13 anni di esperienza in più.

Falchi, domani sfida decisiva contro il Seravezza Pozzi

Il Foligno ha l'occasione di rialzare la testa affrontando la terza classificata del girone E di Serie D, ma per vincere servirà una grande prestazione. Manni: "Dovremo essere bravi almeno quanto lo sono loro"

Foligno in Fiore si prepara a chiudere l’anno in bellezza con la visita a palazzo Deli e tanti altri eventi

Domenica 14 dicembre il centro storico è pronto a colorarsi e animarsi con aperture, laboratori, spettacoli e perfino il mercatino di Artigianando. Sullo sfondo musica dal vivo per strade e piazze

Realizzare un sistema di mobilità integrato tra il mezzo privato, il trasporto urbano e quello ciclo-pedonale, in grado di migliorare l’accessibilità e di ridurre progressivamente la dipendenza dall’uso dell’auto per la mobilità dei cittadini. È questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale folignate, che con una delibera di Giunta, ha approvato un piano attuativo di iniziativa mista per la realizzazione di un parcheggio privato ad uso pubblico nel centro storico della città. In particolare l’area interessata, di proprietà di Pierdomenico Clarici, è quella tra via Garibaldi e via Oberdan. La realizzazione del parcheggio, come riportato nella delibera, assume un interesse pubblico e collettivo, anche in funzione dell’assegnazione di finanziamento in quanto l’intervento è previsto all’interno del programma urbano complesso di seconda generazione del Comune di Foligno. Il piano particolareggiato – come si legge nella relazione tecnica illustrativa – ha come finalità l’ampliamento dell’area di sosta esistente. Un progetto, quindi, di iniziativa mista tra pubblico e privato in virtù del fatto che il parcheggio sarà vincolato all’esclusivo uso pubblico per la parte con ingresso in via Garibaldi, senza quindi che il Comune acquisisca la proprietà dell’area, mentre il piano superiore, con ingresso su via Oberdan, rimarrà di proprietà privata. Così la realizzazione del secondo livello di parcheggio, sopraelevato rispetto all’area scoperta, raccoglie le necessità del comune di Foligno, manifestate con forza dall’Amministrazione comunale, di accrescere l’offerta della sosta del centro città, soprattutto lungo le direttrici principali per il sistema viario a ridosso dell’area pedonale. E se con i lavori di pavimentazione, con la riqualificazione delle piazze e di alcune vie principali, sono stati sottratti spazi di sosta per le auto, con il potenziamento del parcheggio in questione sarà quindi garantita ai cittadini una migliore fruibilità del centro.

Articoli correlati