17.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàQuintana: nessuno ha presentato la candidatura a presidente. Elezioni rinviate

Quintana: nessuno ha presentato la candidatura a presidente. Elezioni rinviate

Pubblicato il 8 Gennaio 2015 17:08 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Ora c’è anche l’ufficialità. Nessuno ha presentato la propria candidatura come presidente dell’Ente Giostra Quintana. Alle 18 di oggi pomeriggio scadevano i termini per depositare le domande di candidatura a numero uno di palazzo Candiotti, ma la guerra incrociata tra i dieci rioni quintanari ha portato ad una fumata nera. Nemmeno Domenico Metelli, sino a poche ore fa l’unico candidato “ufficioso”, si è voluto presentare . All’Ente non è arrivata nessun’altra candidatura per altre cariche (magistrati). Quanto accaduto nella giornata di oggi dimostra la terribile fase di stallo che sta vivendo la manifestazione, con cinque rioni (La Mora, Morlupo, Ammanniti, Giotti e Pugilli) che nella giornata di ieri avevano addirittura inviato alle varie testate giornalistiche una lettera nella quale spiegavano la loro contrarietà nella rielezione di Domenico Metelli a presidente dell’Ente Giostra. Ed ora cosa accadrà? La commissione elettorale dell’Ente si riunirà nuovamente il 12 gennaio per convocare nuove elezioni entro 60 giorni. Il Consiglio dei Cento fissato il prossimo 16 gennaio dunque non si farà. Certo è che gli scenari futuri non sono poi così belli. Già, perché se da una parte i cinque rioni “dissidenti” non vogliono Metelli a capo della manifestazione, c’è da considerare che dall’altra parte ora ce ne sono altrettanti ai quali non è andato proprio giù questo comportamento di totale chiusura. Insomma, un muro contro muro che rischia di far slittare la scelta del nuovo presidente e dei nuovi magistrati quando i tempi per l’organizzazione dell’edizione 2015 della Quintana saranno decisamente strettissimi. Il programma della Giostra di giugno e di quella di settembre ora rischia di essere seriamente compromesso anche perché, far ripartire la complessa macchina quintanara in due o tre mesi potrebbe essere davvero poco. Nella serata di oggi si attende anche un comunicato ufficiale del Decano dei priori.

 

Articoli correlati