8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàNicolas Joly a Montefalco per parlare di viticoltura biodinamica

Nicolas Joly a Montefalco per parlare di viticoltura biodinamica

Pubblicato il 8 Gennaio 2015 15:29 - Modificato il 6 Settembre 2023 01:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Una tre giorni dedicata alla viticoltura biodinamica. È quella che si terrà al teatro San Filippo Neri di Montefalco da domani fino a domenica 11 gennaio. Protagonista dell’evento il viticultore francese Nicolas Joly, tra i maggiori esperti internazionali del settore, che nella città del Sagrantino terrà un seminario dal titolo “La viticoltura biodinamica: una forma di espressione della vita di un luogo”. Ad affiancarlo nel corso del convegno sarà Stefano Bellotti, viticoltore biodinamico italiano da oltre 30 anni con la cascina degli Ulivi, che curerà la traduzione degli interventi di Joly. L’evento, organizzato da Agribio Italia e dal Comune di Montefalco, prenderà il via venerdì alle 19 con una degustazione verticale di vini di Nicolas Joly, Stefano Bellotti e vini locali. Degustazione condotta dalla sommelier Laura Zini, vicepresidente dell’Ais Emilia. In programma per sabato mattina invece, dalle 9 alle 13, un convegno sui preparati biodinamici ed i loro effetti sul vigneto; mentre il pomeriggio, dalle 15 alle 19, il tema sarà quello de “La cura della cantina. Le influenze del sistema solare e zodiacale”. L’ultimo incontro è in calendario invece per domenica mattina, alle 9, quando si parlerà de “La vite come espressione del territorio”. “Questo seminario – fanno sapere dall’amministrazione comunale montefalchese – rappresenta un’occasione importante di confronto ed apprendimento con uno dei maggiori viticoltori francesi, che da decenni – si legge ancora nella nota – applica con successo il metodo biodinamico producendo vini di altissima qualità, noti in tutto il mondo e con un grandissimo riscontro tra i consumatori che prediligono sempre più vini senza veleni e con grandi qualità espressive naturali. Il corso – concludono dall’amministrazione comunale – offrirà ai partecipanti la possibilità di avvalersi della sua pluriennale esperienza di produttore e docente, anche per porre quesiti sulle problematiche aziendali”.

Per informazioni e iscrizioni al corso è possibile visitare il sito www.agribionotizie.it, telefonare ai numero 0173 748211, 0173 748728 o mandare una mail a corsi@agribionotizie.it .  

Articoli correlati