25.8 C
Foligno
venerdì, Settembre 19, 2025
HomeAttualitàUsl2: prosegue con successo il percorso di accreditamento di qualità dei servizi

Usl2: prosegue con successo il percorso di accreditamento di qualità dei servizi

Pubblicato il 3 Aprile 2015 12:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Attenzione al paziente, formazione continua e miglioramento nelle cure. Sono questi i dati rilevati nel mese di marzo dal percorso di accreditamento qualità dell’UslUmbria2, e in particolare dell’area chirurgica dell’Ospedale di Foligno. Attente verifiche esterne hanno infatti riconosciuto un innalzamento dei livelli assistenziali, a testimonianza della buona unione tra efficienza, semplicità e fruibilità dei servizi. Il progetto di accreditamento e sviluppo del sistema qualità, coordinato e gestito dalla dottoressa Francesca Gori, ha avuto come oggetto di analisi i reparti di chirurgia generale, diretta dal dottor Enrico Mariani, di ortopedia e traumatologia, diretta dal dottor Carlo Farneti, di chirurgia vascolare, diretta dal dottor Francesco Paolo Cappotto, di chirurgia toracica, diretta dal dottor Costanzo Fedeli, ed il blocco operatorio e la sala di chirurgia ambulatoriale. Il tutto grazie all’ausilio del personale dell’azienda. “Per utilizzare questi strumenti – ha spiegato la dottoressa Gori – abbiamo puntato molto sulla formazione proprio per la caratteristica strategica dell’azienda di sviluppare risorse dall’interno”. Tale risultato, oltre ad essere un importante traguardo, rappresenta un necessario strumento di garanzia per il cittadino e un beneficio per le strutture sanitarie e amministrative che possono mantenere alti i propri livelli qualitativi, attivando continui processi di monitoraggio e di miglioramento. “Si tratta di offrire sempre maggiori garanzie all’utente – ha sottolineato il direttore generale Sandro Fratini – e l’azienda, quindi, ha il dovere di sviluppare un sistema interno di qualità. Il processo non si chiude con la certificazione o l’accreditamento – ha concluso – ma è il punto di partenza per migliorare continuamente la garanzia per i cittadini”. 

Articoli correlati