24.9 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeAttualitàUsl2: prosegue con successo il percorso di accreditamento di qualità dei servizi

Usl2: prosegue con successo il percorso di accreditamento di qualità dei servizi

Pubblicato il 3 Aprile 2015 12:42 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:32

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno scontro sul riconoscimento della Palestina

Dopo la bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, il dibattito è uscito dall’aula di palazzo Orfini Podestà per approdare sui social. La Lega: “Ribadiamo il ‘no’ alla guerra, ma respingiamo le accuse di chi vuole trasformare un dramma in una polemica politica”

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Attenzione al paziente, formazione continua e miglioramento nelle cure. Sono questi i dati rilevati nel mese di marzo dal percorso di accreditamento qualità dell’UslUmbria2, e in particolare dell’area chirurgica dell’Ospedale di Foligno. Attente verifiche esterne hanno infatti riconosciuto un innalzamento dei livelli assistenziali, a testimonianza della buona unione tra efficienza, semplicità e fruibilità dei servizi. Il progetto di accreditamento e sviluppo del sistema qualità, coordinato e gestito dalla dottoressa Francesca Gori, ha avuto come oggetto di analisi i reparti di chirurgia generale, diretta dal dottor Enrico Mariani, di ortopedia e traumatologia, diretta dal dottor Carlo Farneti, di chirurgia vascolare, diretta dal dottor Francesco Paolo Cappotto, di chirurgia toracica, diretta dal dottor Costanzo Fedeli, ed il blocco operatorio e la sala di chirurgia ambulatoriale. Il tutto grazie all’ausilio del personale dell’azienda. “Per utilizzare questi strumenti – ha spiegato la dottoressa Gori – abbiamo puntato molto sulla formazione proprio per la caratteristica strategica dell’azienda di sviluppare risorse dall’interno”. Tale risultato, oltre ad essere un importante traguardo, rappresenta un necessario strumento di garanzia per il cittadino e un beneficio per le strutture sanitarie e amministrative che possono mantenere alti i propri livelli qualitativi, attivando continui processi di monitoraggio e di miglioramento. “Si tratta di offrire sempre maggiori garanzie all’utente – ha sottolineato il direttore generale Sandro Fratini – e l’azienda, quindi, ha il dovere di sviluppare un sistema interno di qualità. Il processo non si chiude con la certificazione o l’accreditamento – ha concluso – ma è il punto di partenza per migliorare continuamente la garanzia per i cittadini”. 

Articoli correlati