28 C
Foligno
venerdì, Luglio 24, 2026
HomeAttualità"Pic&Nic a Trevi": un weekend tra gli ulivi

“Pic&Nic a Trevi”: un weekend tra gli ulivi

Pubblicato il 8 Aprile 2015 10:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Non ce l’ha fatta Marco Pietraccini: addio al 40enne folignate

Dopo tre anni di lotta contro il tumore, è venuto a mancare nella giornata di giovedì 23 luglio. Tantissimi i post di cordoglio sui social, a cominciare da quello del Contrastanga. Annullato l’evento di beneficenza, prosegue la raccolta fondi a sostegno della famiglia

Il Monastero di Sant’Anna tra i “Luoghi del cuore” del Fai: è terzo in Umbria

Il complesso conventuale, che sorge nel centro storico folignate, in passato ha custodito anche la Madonna dipinta da Raffaello. È tra i siti preferiti dell'Umbria e 73esimo a livello nazionale: per votare c’è tempo fino al 15 dicembre

Nidi, i genitori chiedono al Comune di essere convocati

Dopo la decisione dell’amministrazione di affidare le ore pomeridiane alle cooperative, il comitato spontaneo chiede lumi sulla programmazione del servizio per l’anno educativo 2026/2027. La richiesta: “Aprire un processo partecipativo duraturo”

Un weekend insolito per riscoprire il piacere della natura e degli antichi mestieri. “Pic&nic, arte, musica e merende tra gli ulivi”, in programma a Trevi il 25 e il 26 aprile, sarà pronto ad accogliere turisti e curiosi di ogni età. La valle olivata del caratteristico borgo umbro, ospiterà per questa ottava edizione degustazioni di olio Dop e prodotti enogastronomici della tradizione, passeggiate tra gli ulivi e l’occasione unica per riscoprire gli antichi mestieri legati al territorio. Infatti, tema centrale dell’evento è il “saper fare”, come dichiara il vicesindaco Stefania Moccoli: “questo weekend tra gli ulivi vuole essere un momento di presentazione e riscoperta dei mestieri che la natura offriva. Ci sarà anche una mostra di giovani artigiani che fanno di questi antichi lavori la loro principale fonte di reddito”. Due giorni per vivere immersi nella natura, nei quali sarà possibile partecipare anche a laboratori didattici sulla panificazione fatta in casa, sul sapere riconoscere le erbe spontanee, e l’opportunità per i più piccoli di effettuare percorsi guidati all’interno di fattorie didattiche. “Vogliamo offrire un’occasione unica per vivere immersi nella natura incontaminata e non solo – sottolinea il vicesindaco – perché il nostro territorio offriva e offre ancora mezzi di sostentamento che possono dare occupazione. Da riscoprire, conoscere e rivalutare”. Negli stessi giorni, Trevi ospiterà inoltre il raduno “Eurorape”, che richiamerà collezionisti di Ape-car provenienti da tutta Italia, con mostre, spettacoli e la presentazione in anteprima del nuovo Ape-camper.  

Articoli correlati