9.5 C
Foligno
lunedì, Febbraio 16, 2026
HomeAttualitàSpoleto, gli studi di Alberto Patriti sul "The world journal of surgery"

Spoleto, gli studi di Alberto Patriti sul “The world journal of surgery”

Pubblicato il 13 Aprile 2015 17:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno inciampa e si schianta a Poggibonsi

Il campo pesante e una squadra tosta impediscono ai Falchetti di portare a casa un risultato positivo. Ora il quarto posto è a repentaglio e sarà fondamentale vincere contro Scandicci

Sicurezza nei locali: a Foligno controlli rafforzati dopo la tragedia di Crans Montana

Sotto la lente d’ingrandimento della polizia locale, in particolare, due attività che propongono eventi di musica dal vivo nelle zone della Paciana e di Sant’Eraclio. Diversi gli accertamenti effettuati per valutare il rispetto delle norme di sicurezza

Diocesi di Foligno e Polizia di Stato insieme per dire no a bullismo e cyberbullismo

Al via nelle scuole della città e a Spello un ciclo di incontri che vedrà gli studenti dialogare con le forze dell’ordine. Il primo appuntamento martedì 17 febbraio all’Itt “da Vinci”

A Spoleto novità importanti nell’ambito della ricerca scientifica. E’ stata infatti pubblicata dalla prestigiosa rivista internazionale “The world journal of surgery” lo studio in merito alla rimozione delle metastasi tumorali epatiche, condotto dal dottor Alberto Patriti del reparto di chirurgia dell’ospedale di Spoleto, in collaborazione con i grandi centri di chirurgia francesi, americani, coreani, giapponesi ed italiani. Nello specifico la pubblicazione affronta la possibilità di rimuovere, con la chirurgia laparoscopica, i tumori del colon-retto e le metastasi epatiche presenti in circa il 30 per cento dei pazienti affetti da questi tipo di tumori. Tecniche un tempo invasive e dalle tempistiche lunghe che oggi risultano, grazie a questa nuova scoperta, possibili ed efficaci in tempi più brevi. Un settore, quello della chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica, che ha cominciato a muovere i suoi primi passi a Spoleto negli anni 2000, fino ad arrivare agli attuali e prestigiosi livelli di competitività di carattere internazionale. Questa pubblicazione risulta essere il prezioso risultato di anni di lavoro e sperimentazione che consente alla sanità umbra di affermarsi come una realtà efficiente e positiva, in grado di confrontarsi  e collaborare alla pari con sistemi sanitari di comprovato valore, sia su scala nazionale che internazionale.

Articoli correlati