20.7 C
Foligno
venerdì, Maggio 29, 2026
HomeAttualitàSpoleto, gli studi di Alberto Patriti sul "The world journal of surgery"

Spoleto, gli studi di Alberto Patriti sul “The world journal of surgery”

Pubblicato il 13 Aprile 2015 17:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi, il Foligno presenta il nuovo allenatore

A prendere in mano l'eredità lasciata da Alessandro Manni sarà Marco Di Loreto, ex allenatore della Ternana Under 17 . La conferenza di rito è prevista per le 11.30 al "Blasone"

Domani la Giostra dell’Ottantennale: ecco i dieci binomi in campo

Sabato 30 maggio alle 20.30, dopo il Corteo delle rappresentanze rionali, sarà il momento della sfida nell'otto di gara. Al Campo de li Giochi cavalieri e destrieri si sfideranno per stabilire chi di loro sarà il più bravo tra i bravi

Aggredito e rapinato in pieno giorno in via Gramsci: arrestati quattro giovanissimi

Vittima un loro coetaneo, colpito con calci e pugni per impossessarsi della collanina d’oro che aveva al collo. Il gruppetto lo ha minacciato di morte anche davanti ai poliziotti allertati da un passante

A Spoleto novità importanti nell’ambito della ricerca scientifica. E’ stata infatti pubblicata dalla prestigiosa rivista internazionale “The world journal of surgery” lo studio in merito alla rimozione delle metastasi tumorali epatiche, condotto dal dottor Alberto Patriti del reparto di chirurgia dell’ospedale di Spoleto, in collaborazione con i grandi centri di chirurgia francesi, americani, coreani, giapponesi ed italiani. Nello specifico la pubblicazione affronta la possibilità di rimuovere, con la chirurgia laparoscopica, i tumori del colon-retto e le metastasi epatiche presenti in circa il 30 per cento dei pazienti affetti da questi tipo di tumori. Tecniche un tempo invasive e dalle tempistiche lunghe che oggi risultano, grazie a questa nuova scoperta, possibili ed efficaci in tempi più brevi. Un settore, quello della chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica, che ha cominciato a muovere i suoi primi passi a Spoleto negli anni 2000, fino ad arrivare agli attuali e prestigiosi livelli di competitività di carattere internazionale. Questa pubblicazione risulta essere il prezioso risultato di anni di lavoro e sperimentazione che consente alla sanità umbra di affermarsi come una realtà efficiente e positiva, in grado di confrontarsi  e collaborare alla pari con sistemi sanitari di comprovato valore, sia su scala nazionale che internazionale.

Articoli correlati