6.7 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeAttualitàSpoleto, gli studi di Alberto Patriti sul "The world journal of surgery"

Spoleto, gli studi di Alberto Patriti sul “The world journal of surgery”

Pubblicato il 13 Aprile 2015 17:05 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Degrado delle pavimentazioni, Cesaro: “Colpa di pioggia e traffico. Scorte di pietre in esaurimento”

L'istanza, a firma della consigliera di PattoXFoligno Maria Frigeri, è stata discussa in consiglio comunale. Nel mirino anche le soste incotrollate: "Controlli quotidiani: nell'ultimo anno 6.500 violazioni"

Frana a Scandolaro, messa in sicurezza entro 30 giorni

A definire tempi e modi dell’intervento che interesserà l'area colpita dallo smottamento degli scorsi gironi l'ordinanza pubblicata dal Comune di Foligno. L’assessore Cesaro: "Procediamo con attenzione, ma anche celerità”

Rimettere l’uomo al centro: la grande sfida di Festa di Scienza e Filosofia

In programma dal 15 al 19 aprile, avrà per tema "Un nuovo umanesimo scientifico. Prospettive. Speranze. Rischi". Presentata l'immagine che accompagnerà la XV edizione: a realizzarla la grafica Maira Grassi

A Spoleto novità importanti nell’ambito della ricerca scientifica. E’ stata infatti pubblicata dalla prestigiosa rivista internazionale “The world journal of surgery” lo studio in merito alla rimozione delle metastasi tumorali epatiche, condotto dal dottor Alberto Patriti del reparto di chirurgia dell’ospedale di Spoleto, in collaborazione con i grandi centri di chirurgia francesi, americani, coreani, giapponesi ed italiani. Nello specifico la pubblicazione affronta la possibilità di rimuovere, con la chirurgia laparoscopica, i tumori del colon-retto e le metastasi epatiche presenti in circa il 30 per cento dei pazienti affetti da questi tipo di tumori. Tecniche un tempo invasive e dalle tempistiche lunghe che oggi risultano, grazie a questa nuova scoperta, possibili ed efficaci in tempi più brevi. Un settore, quello della chirurgia mininvasiva, laparoscopica e robotica, che ha cominciato a muovere i suoi primi passi a Spoleto negli anni 2000, fino ad arrivare agli attuali e prestigiosi livelli di competitività di carattere internazionale. Questa pubblicazione risulta essere il prezioso risultato di anni di lavoro e sperimentazione che consente alla sanità umbra di affermarsi come una realtà efficiente e positiva, in grado di confrontarsi  e collaborare alla pari con sistemi sanitari di comprovato valore, sia su scala nazionale che internazionale.

Articoli correlati