9.1 C
Foligno
lunedì, Dicembre 8, 2025
HomeCronacaMovida e parcheggi in centro: Belmonte invita, le associazioni rifiutano

Movida e parcheggi in centro: Belmonte invita, le associazioni rifiutano

Pubblicato il 11 Maggio 2015 15:06 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno impantanato non va oltre il pari: 1-1 contro il San Donato Tavarnelle

L'attacco biancazzurro è in crisi per colpa delle assenze e al "Blasone" il Falco, nonostante domini il gioco, non riesce a imporsi, chiudendo il match sull'1-1 e rimanendo inchiodato al quarto posto. Manni: "Momento di difficoltà, necessario restare sereni"

A Foligno si parla di città e povertà educativa con Lorenzo Gasparrini 

Lo scrittore e filosofo interverrà al primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati a docenti, genitori, amministratori e operatori sociali promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città”. Appuntamento giovedì 11 dicembre all’Itt “Da Vinci”

Tiziana Rosati incanta il pubblico di The Voice Senior e vola in semifinale

Con Maledetta Primavera di Loretta Goggi, la folignate ha conquistato i coach del noto programma televisivo, tra cui Loredana Bertè e Arisa. Venerdì 12 dicembre il ritorno sul palco di Rai 1

Cosa è più importante, la forma o la sostanza? E’ questa la domanda da porsi quando da mesi un’intera città s’infiamma su una tematica come quella del centro storico e poi finisce che c’è chi rinuncia a presenziare ad una riunione, se non prettamente istituzionale. E’ quello che succede a Foligno. Nei giorni scorsi l’assessore Emiliano Belmonte, attraverso un sms telefonico di gruppo, ha invitato le varie realtà che operano nel centro storico per un incontro incentrato su piano parcheggi e telecamere. Vertice aperto a tutti, fissato per lunedì in un noto locale di piazza del Grano. Ciò che non è piaciuto ad alcuni però, è stata la modalità dell’invito ed il luogo nel quale si svolgerà. “Invitare un’associazione di categoria tramite messaggini wazzup, per una riunione informale, convocata in un locale privato ci sembra quantomeno inopportuno e per certi aspetti poco rispettoso del nostro ruolo e degli esercenti – scrive Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti – abbiamo pertanto deciso di non prendere parte all’iniziativa”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche la neonata associazione “Centro storico di Foligno”, che lunedì mattina in una conferenza stampa ha definito “inopportune” le modalità di convocazione dell’incontro. Una scelta che secondo il presidente Novelli, “svilisce e mortifica”. Inoltre, la medesima associazione ha presentato una sua idea in merito al futuro viario in centro storico. Dieci punti che vanno da un diverso posizionamento dei varchi elettronici, all’ingresso in centro storico regolato da “fasce orarie”, così come l’aumento dei parcheggi per residenti e la diminuzione di quelli riservati ai clienti delle strutture ricettive. Ma anche l’associazione “Centro storico” non sarà presente al vertice serale ed informale di Belmonte. E allora, in una città di provincia come Foligno, quale è il vero limite tra il voler trovare una soluzione ad una tematica così importante ed il modo in cui viene convocato e realizzato un incontro a riguardo? Di certo, l’assessore Belmonte ed alcune realtà cittadine non la pensano allo stesso modo.  

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati