0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 15, 2025
HomeCronacaSicurezza in centro, la municipale: "Manca la programmazione del Comune"

Sicurezza in centro, la municipale: “Manca la programmazione del Comune”

Pubblicato il 11 Maggio 2015 11:30 - Modificato il 6 Settembre 2023 00:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1 al “Blasone”

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Gara disputata nel modo giusto, prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

“Se non ci sono sufficienti controlli in centro storico, la responsabilità non è dei vigili”. E’ dura la presa di posizione della polizia municipale di Foligno e dei loro rappresentati sindacali, che replicano alle parole del sindaco in merito alla questione legata alla sicurezza in centro storico. Solamente qualche giorno fa, Nando Mismetti, in alcune dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione, ha messo in evidenza la trattativa che il Comune sta portando avanti con i vigili urbani per l’aumento dei controlli in centro storico. Secondo Uil-Fpl, Csa e Sulpl c’è però bisogno di fare chiarezza. “La realtà – scrivono le tre sigle – è che non c’è una chiara programmazione degli interventi, i quali in alcuni casi sono addirittura contraddittori o non garantiscono né la sicurezza degli operatori di polizia né, di conseguenza, dei cittadini”. Ad essere presa ad esempio è l’ordinanza per contrastare l’abbandono e l’utilizzo di contenitori di vetro in centro storico nelle ore serali. Se da una parte i gestori di attività commerciali devono obbligare i clienti a non portare fuori dai locali il vetro, dall’altra capita che, come spiegato dai sindacati, “il venerdì sera le strade cittadine siano piene di contenitori di vetro lasciati nei sacchi della spazzatura dai residenti, visto che il secondo e quarto sabato di ogni mese è previsto il ritiro del vetro da parte della Vus”. Per gli stessi, la trattativa Comune-polizia municipale non ha degli obiettivi ed una programmazione chiara, con l’amministrazione che la “concentra sugli aspetti economici”. Per Uil-Fpl, Csa e Sulpl, al momento “l’unico accordo, tra l’altro solo a voce, è che le risorse disponibili siano riconosciute in maggior parte a chi effettua più servizi di controllo, come già avviene da tempo, ad esempio, a Perugia e Spoleto e come avveniva fino al 2012 anche a Foligno”.

Articoli correlati