2.9 C
Foligno
martedì, Dicembre 16, 2025
HomeCronacaQualità dell'aria, l'Arpa: “A Foligno e Terni troppi sforamenti”

Qualità dell’aria, l’Arpa: “A Foligno e Terni troppi sforamenti”

Pubblicato il 17 Giugno 2015 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Gli studenti del “Da Vinci” costruiscono un’e-bike per un futuro sostenibile

Il progetto coinvolge 20 ragazzi che frequentano tre diversi indirizzi l’Istituto tecnico tecnologico folignate. La dirigente Simona Lazzari: “Questa è solo una delle strade che potrebbero intraprendere

L’adolescenza al centro del prossimo incontro del progetto “Lettera alla città”

Dopo l’appuntamento con Lorenzo Gasparrini, giovedì 18 dicembre sarà la volta del pedagogista Carlo Felice e dell’esperto Aldo Manuali. L’incontro è in programma dalle 16 alle 19 nella sede dell’Itt “Da Vinci”

A Bastardo successo per i mercatini natalizi

Oltre 35 le postazioni che hanno animato il centro della frazione di Giano dell’Umbria, su iniziativa dell’amministrazione comunale e con il coinvolgimento di tante associazioni. L’assessore Santi: “Soddisfatti per la partecipazione di pubblico”

“Una situazione non allarmante”. E’ questo il quadro legato alla qualità dell’aria in Umbria secondo l’Arpa. Presentati mercoledì mattina a Terni i risultati dell’attività analitica e di campionamento svolta dal 2013 al 2014 dall’agenzia regionale per la protezione ambientale, che ha esposto numeri e cifre all’indomani dell’entrata in vigore della normativa che ha cambiato il modo di monitorare la qualità dell’aria. Criticità nella Conca ternana per quanto riguarda i metalli pesanti, anche se la situazione dei vari agenti inquinanti non sembra essere allarmante. “Nel 2014 Foligno e Terni hanno avuto un numero di giorni superiori per il valore delle polveri sottili consentiti dalla normativa vigente – ha affermato il direttore tecnico di Arpa Umbria, Giancarlo Marchetti – su tutto il territorio regionale – prosegue – i dati di levoglucosano correlati con il benzo(a)pirene evidenziano che quest’ultimo ha un origine prevalentemente dovuta alla combustione di biomasse anche per uso domestico”. Sulla qualità dell’aria nella città della Quintana è intervenuto il sindaco di Foligno Nando Mismetti in un’intervista che andrà in onda giovedì 18 giugno alle 19 su Radio Gente Umbra nella rubrica dedicata all’ambiente condotta da Catiuscia Morelli. “Per diminuire l’inquinamento il Comune di Foligno ha puntato sulla diminuzione del traffico attraverso la pedonalizzazione del centro storico e aumentando le Ztl – ha affermato Mismetti – quando si arriva in determinati momenti scattano delle misure anche per la periferia. Inoltre abbiamo potenziato il sistema delle reti ciclabili. In più stiamo cercando di portare avanti dei progetti per i ragazzi (come Piedibus ndr) per cercare di far capire che non è sempre necessario andare in auto ma si può andare a scuola a piedi o con i mezzi pubblici”.

Articoli correlati