16.5 C
Foligno
sabato, Novembre 8, 2025
HomeAttualitàFoligno, il messaggio del sindaco Mismetti agli studenti prima dell'inizio dell'anno scolastico

Foligno, il messaggio del sindaco Mismetti agli studenti prima dell’inizio dell’anno scolastico

Pubblicato il 12 Settembre 2015 11:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchetti, sfida d’alta quota contro il Siena in un “Blasone” gremito

Si prevede un match caldissimo tra due squadre che lottano per le stesse posizioni in classifica. Allo stadio atteso il pubblico delle grandi occasioni

Variante Sud, De Rebotti: “Non ci sono le risorse. Aperti a studiare un’opera meno costosa”

Venerdì sera l’assemblea pubblica promossa dal comitato rappresentato da Luigi Casini e Francesco Piermarini. La replica di Zuccarini: “Se la Regione vuole cambiare il progetto per non farcela fare, tireremo dritti”

Foligno, visita guidata nella lingua dei segni alla scoperta dell’Alunno e della cattedrale

In programma per domenica 9 novembre, l’iniziativa rientra nel progetto promosso dalla Conferenza episcopale italiana per il Giubileo per rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti. Monsignor Antonietti: "Un segno concreto di accoglienza e partecipazione”

Pochi giorni ormai e poi si riapriranno le porte degli istituti scolastici. Lunedì 14 settembre alunni e docenti torneranno tra i banchi di scuola per iniziare un nuovo anno scolastico. «Un momento significativo per l’intera città – dichiara il sindaco di Foligno Nando Mismetti che per l’occasione ha voluto inviare un messaggio ai ragazzi – una nuova avvincente sfida vi attende, diversi mesi di lavoro  in cui i vostri bravi insegnanti faranno in modo che voi possiate accumulare nuove competenze, scoprire cose che ignoravate, acquisire strumenti che
domani potranno esservi utili per affrontare meglio la vita». Il sindaco Mismetti decide così di rivolgersi ai più giovani sottolineando loro l’importanza che il percorso formativo rappresenta per la crescita di ogni individuo e per il suo inserimento futuro nel mondo del lavoro. Non tralascia l’importante ruolo esercitato dalle famiglie dei ragazzi e dai loro insegnanti: «Lasciatevi coinvolgere dal gusto della conoscenza, partecipando con interesse ed entusiasmo alla vita scolastica, date alla scuola la giusta importanza, perché sarà lì che avverrà la vostra crescita umana, culturale e sociale. Un ruolo fondamentale, in questo percorso di crescita, lo rivestono i vostri insegnanti, che dovrete rispettare e ascoltare» continua. «Un pensiero alle famiglie affinché siano sempre presenti nella vita dei loro figli e interagiscano in modo intelligente e produttivo con le istituzioni scolastiche e quelle pubbliche». Ogni inizio ha la sua importanza e il sindaco di Foligno ha voluto così incoraggiare i cittadini più giovani facendo sentire loro la vicinanza dell’amministrazione comunale: “Un augurio di buon lavoro, mio personale e dell’intera Amministrazione comunale, ai docenti, ai dirigenti scolastici e al personale della scuola. A loro va il mio grazie più sincero e la mia assicurazione che il Comune di Foligno non farà mancare il suo sostegno a quella che è la nostra più grande risorsa. Certo che non mancheranno le occasioni per dialogare e confrontarci, si augura a tutti un anno ricco di nuove opportunità educative e socializzanti».

 

Articoli correlati