34.1 C
Foligno
domenica, Giugno 28, 2026
HomeAttualitàDonazioni, patto di ferro Avis-Comune di Foligno

Donazioni, patto di ferro Avis-Comune di Foligno

Pubblicato il 22 Settembre 2015 11:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 23:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, cambia l’orario estivo del centro di raccolta della Paciana

Previsto il doppio turno dal lunedì al venerdì, mentre il sabato il servizio verrà garantito solo nella fascia mattutina. Il nuovo calendario sarà attivo dal 29 giugno fino al 13 settembre

La mappa del servizio di raccolta differenziata sbarca in seconda commissione

Convocata la prossima seduta per martedì 7 luglio alle 15 . Al centro del dibattito l'analisi dettagliata dei dati del conferimento rifiuti e il confronto tra le performance del cuore cittadino e della periferia

Pink Cup 2026, dopo Vercelli la gara simbolo del tiro a volo femminile arriva a Foligno

Dopo il successo della tappa di Vercelli, la manifestazione approda in città: tre giorni di competizioni di Compak Sporting, eventi collaterali e solidarietà nel segno dell'inclusione

Nell’ultimo anno il calo delle donazioni si è fortunatamente arrestato, con 161 nuovi volontari di cui 46 stranieri, grazie alla collaborazione con un’associazione islamica. Ma tutto ciò non basta per permettere di raggiungere nel folignate l’autosufficienza per la raccolta del sangue. Ed è per questo che l’Avis comunale ha firmato un protocollo d’intesa con l’amministrazione folignate alla ricerca di una maggiore sensibilizzazione nei confronti dell’intera cittadinanza. Attualmente sono 2600 i donatori dell’Avis di Foligno, ma le donazioni sono passate dalle 4200 del 2010 alle 3700 del 2015. Al centro dell’intesa una serie di misure per sensibilizzare soprattutto i giovani delle scuole. A firmare il patto il sindaco di Foligno Nando Mismetti ed il presidente dell’Avis folignate, Gino Morbidoni. Il Comune si farà carico di metà delle spese per il materiale pubblicitario e per quanto riguarda le medesime imposte. L’Avis verrà poi coinvolta in tutte le manifestazioni cittadine, mentre le due realtà invieranno insieme una lettera ad ogni nuovo maggiorenne di Foligno per convincerlo a donare il sangue. Per Morbidoni, “è sempre più importante diffondere la cultura della donazione ed in particolare tra i giovani”. Il sindaco Mismetti ha invece ricordato quanto sia fondamentale “incrementare la conoscenza di ciò che fa l’Avis a livello scolastico, per far si che i giovani si rendano conto dell’importanza della donazione”. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche Luca Bellagamba, consigliere comunale Pd che si è fatto promotore dell’iniziativa.

Articoli correlati