3.4 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeCronacaSvincolo di Scopoli, Marini: “I ministri di Infrastrutture e Beni culturali possono...

Svincolo di Scopoli, Marini: “I ministri di Infrastrutture e Beni culturali possono dare il via libera all’opera”

Pubblicato il 3 Novembre 2015 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:35

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Maltempo, possibili nevicate in città. Da domenica torna il sole

Per la giornata di oggi le precipitazioni colpiranno tutta la montagna, mentre per il weekend è previsto un non definitivo miglioramento. Gli esperti di MeteoFoligno: "Nessuna stabilizzazione fino a Pasqua"

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

“Il mio confronto è con il ministro delle Infrastrutture e con quello dei Trasporti, non con la Soprintendenza”. Ad affermarlo è Catiuscia Marini, in merito al tentativo di sbloccare l’impasse legata allo svincolo di Scopoli. Per la presidente della Regione, “entrambi i ministeri hanno il potere di autorizzare la realizzazione dell’opera”. La Marini ha ricordato inoltre come il semi-svincolo è un’infrastruttura necessaria in una zona altamente sismica. Il consiglio regionale si è espresso con 16 voti favorevoli su 18 presenti (astenuto il M5s), approvando di fatto la mozione che impegna la giunta al superamento di questo blocco. Intanto giovedì, all’incontro con il viceministro ai Trasporti, Riccardo Nencini, ci sarà anche Giuseppe Chianella. L’assessore regionale affiancherà il sindaco di Foligno Nando Mismetti. Dopo il veto del Mibact e della Soprintendenza, si cerca nuovamente la strada del dialogo. A chiederla, in Regione, il consigliere Pd Giacomo Leonelli insieme al collega d’opposizione Claudio Ricci. Per Leonelli, lo svincolo di Scopoli è “un’opera che potrebbe portare una nuova fase si sviluppo. In caso contrario – spiega il consigliere piddì – avremmo diverse frazioni di Foligno sfruttate dalla infrastruttura senza averne alcun beneficio”. Nella seduta di martedì mattina a palazzo Cesaroni, l’assessore regionale Giuseppe Chianella ha replicato come la Regione ha sempre ritenuto necessario il semi-svincolo. “Tra due giorni – ha annunciato Chianella – incontrerò il viceministro Nencini con cui parleremo della questione. La Giunta sta lavorando alla possibilità di sbloccare questa situazione. Informeremo l’Assemblea legislativa appena avremo novità”. E sempre in Regione è arrivato il punto di vista del Movimento 5 stelle. Per la grillina Maria Grazia Carbonari, l’opera deve essere costruita con una sola uscita, rispettando il parere della Soprintendenza.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati