22.2 C
Foligno
venerdì, Luglio 4, 2025
HomeAttualitàMeteo, arriva il freddo. Dal fine settimana scendono le temperature

Meteo, arriva il freddo. Dal fine settimana scendono le temperature

Pubblicato il 19 Novembre 2015 09:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Anagrafe di Foligno, la Cisl denuncia lunghe file, carenza di personale e tensioni

Il sindacato ha inviato una lettera all’amministrazione Zuccarini per chiedere un intervento rapido. Luisa Casci: “In difficoltà anche gli operatori per l’accoglienza. Martedì intervento delle forze dell’ordine per un cittadino che aveva dato in escandescenza”

Saldi estivi, Confcommercio stima una spesa media di 203 euro a famiglia

Per l’Ufficio studi della confederazione in Italia previsto un giro di affari di 3,3 miliardi di euro. A tracciare un quadro della situazione umbra Carlo Petrini (Federmoda): “Siamo di fronte a una desertificazione commerciale progressiva”

La lista “Stefano Zuccarini Sindaco” diventa un’associazione politica

A distanza di un anno dalle comunali, chiuse con il 6,4% delle preferenze, nasce “Il Torrino”, sodalizio creato per rafforzare l’azione amministrativa e organizzare eventi e iniziative sul territorio. Avviata la campagna di tesseramento

Dopo un’insolita “lunga” estate di San Martino, l’inverno sembra sempre più vicino. E’ in arrivo, infatti, un’ondata di aria fredda da nord, che riporterà le temperature nella norma del periodo. “Oggi e domani il tempo dovrebbe essere stabile – dichiara Renato Zauri metereologo del centro funzionale meteo-idrogeologico della regione – con nebbie e foschie che lasceranno spazio a qualche nube sparsa. Un peggioramento si registrerà a causa di un fenomeno di aria fredda proveniente dalla penisola scandinava, e di origine polare, che scenderà sulle zone del mediterraneo fino ad oggi beneficiate da un fenomeno di alta pressione decisamente insolito e inaspettato, simile ad una vera e propria estate”. Dopo 20 giorni di caldo anomalo, arriverà quindi un primo accenno di inverno, maggiormente percepito per il contrasto del clima rispetto ai giorni scorsi. Si prospetta un week end di pioggia e temporali che, in alcune zone, si trasformerà in neve. “Sabato le temperature scenderanno fino a sfiorare lo zero – continua Zauri – soprattutto a Foligno e a Orvieto, con pioggie e temporali, e registrando i primi fenomeni nevosi oltre i 1300 metri, probabilmente nella zona dei monti Sibillini e di Castelluccio”. Ma per coloro che vogliono sapere che inverno sarà bisogna aspettare. “Le previsioni stagionali lasciano il tempo che trovano – conclude Zauri – non si possono fare pronostici a lungo termine, nonostante alcuni parlino di inverno mite e altri di inverno rigidissimo. Lo scopriremo solo vivendo”.  

Articoli correlati