7.3 C
Foligno
venerdì, Febbraio 14, 2025
HomeAttualitàGiovani oggi, cittadini liberi domani. Con la Fondazione Carifol si allarga il...

Giovani oggi, cittadini liberi domani. Con la Fondazione Carifol si allarga il “Quotidiano in classe”

Pubblicato il 18 Novembre 2015 15:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:26

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Poche piogge nella Valle umbra sud, preoccupa la stagione irrigua

Ad esprimere qualche timore sulle disponibilità idriche è il Consorzio della bonificazione, che anticipa l’avvio a breve dell’ammodernamento del distretto di Foligno. Il presidente Montioni: “Gli agricoltori riconsiderino i piani colturali”

Pene più severe per chi beve: i Consorzi umbri del vino scrivono a Salvini

Gli operatori di settore parlano di una “demonizzazione” delle bevande alcoliche da parte dei media e chiedono al governo la diffusione di linee guida per il consumo mentre si valuta la produzione di bottiglie da 0.375 litri per il consumo e la vendita

L’Itt “Da Vinci” al fianco di Emergency contro la guerra 

L’istituto folignate ha aderito all’iniziativa nazionale lanciata dall’associazione fondata da Gino Strada: nella scuola di viale Marconi organizzato un momento di riflessione sui conflitti e affissa la bandiera dedicata al progetto “R1PUD1A”

Fare dei giovani di oggi i cittadini di domani, più liberi, consapevoli e con un senso critico sviluppato. Questa la mission di “Quotidiano in classe”, il progetto nato nel 2000 e promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, che coinvolge 16 testate giornalistiche, 22 fondazioni bancarie, 8 grandi aziende ed oltre due milioni di studenti. A partecipare al progetto anche Foligno con i suoi 5 istituti superiori per un totale di 1600 studenti suddivisi in 81 classi. L’idea è quella di formare i giovani attraverso l’informazione di qualità. “Grazie all’intervento della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno – dichiara Pierfrancesco Salvetti dell’Osservatorio Giovani Editori – abbiamo potuto allargare il bacino di utenza ed implementare il progetto non solo con le lezioni in classe attraverso il confronto con tre importanti testate (il Sole24Ore, La Nazione, Il Corriere della Sera), ma di fare una formazione ad hoc sul territorio con il professore Carlo Sorrentino dell’università di Firenze che si è recato a Foligno lo scorso 23 ottobre per interloquire direttamente con i ragazzi”. L’idea che muove il progetto si sta adesso estendendo oltre il cartaceo. Foligno, con 12 classi, 240 studenti e 11 docenti, sarà infatti uno dei laboratori sperimentali a livello nazionale del progetto digitale. Per i docenti è prevista una formazione di tipo metodologico e didattico mettendo insieme strumenti cartacei e digitali, con un sito dedicato a loro dove potranno trovar ogni settimane una lezione tutorial da poter poi riproporre in classe la fine del progetto è prevista per il 4 giugno 2016.

 

Articoli correlati