14.7 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualitàUn tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi...

Un tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi di una volta

Pubblicato il 29 Novembre 2015 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

Piazza Garibaldi tornerà a vivere…come un tempo. Rotary e Confartigianato, entrambe guidate dal presidente Giovanni Bianchini, puntano a rilanciare uno spazio purtroppo un po’ abbandonato da tutti. Una piazza che, anche durante le festività natalizie, viene “snobbata” anche dal cartellone degli eventi e delle manifestazioni. E’ per questo motivo che, grazie anche al supporto del comitato folignate del Centro sportivo italiano, per tre sabati il luogo verrà rivitalizzato. Il 5, 12 e 19 dicembre dalle 17 alle 19 piazza Garibaldi tornerà a rivivere come un tempo, ovvero con i giochi che hanno caratterizzato l’infanzia di tanti adulti di oggi e che venivano fatti proprio in piazze e vie. Campana, corda, ruba fazzoletto, ma anche cerchio con bastoncino, tappetti, muffa, corsa con sacco e trottola. Sono solamente alcuni dei divertimenti di un tempo che per l’occasione saranno riproposti a grandi e piccoli. “Siamo sicuri – afferma Giovanni Bianchini – che i più curiosi saranno sicuramente i nonni, ovvero coloro che tanti anni fa giocavano per strada. L’obiettivo – spiega Bianchini – è quello di rivitalizzare piazza Garibaldi”.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati