30.5 C
Foligno
venerdì, Luglio 3, 2026
HomeAttualitàUn tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi...

Un tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi di una volta

Pubblicato il 29 Novembre 2015 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cinque mesi per valorizzare le identità locali: torna “Intrecci di terre e sapori”

Partita a luglio la rassegna punta ad offrire esperienze profonde e differenziate attraverso una strategia di promozione turistica che coinvolgendo otto borghi umbri

Saldi estivi al via il 4 luglio in Umbria: prevista una spesa media di 201 euro a famiglia

Confcommercio stima 3,2 miliardi di acquisti a livello nazionale. Petrini: "Inderogabile una nuova regolamentazione, il far west dei pre-saldi danneggia consumatori e imprese"

Piazza Garibaldi tornerà a vivere…come un tempo. Rotary e Confartigianato, entrambe guidate dal presidente Giovanni Bianchini, puntano a rilanciare uno spazio purtroppo un po’ abbandonato da tutti. Una piazza che, anche durante le festività natalizie, viene “snobbata” anche dal cartellone degli eventi e delle manifestazioni. E’ per questo motivo che, grazie anche al supporto del comitato folignate del Centro sportivo italiano, per tre sabati il luogo verrà rivitalizzato. Il 5, 12 e 19 dicembre dalle 17 alle 19 piazza Garibaldi tornerà a rivivere come un tempo, ovvero con i giochi che hanno caratterizzato l’infanzia di tanti adulti di oggi e che venivano fatti proprio in piazze e vie. Campana, corda, ruba fazzoletto, ma anche cerchio con bastoncino, tappetti, muffa, corsa con sacco e trottola. Sono solamente alcuni dei divertimenti di un tempo che per l’occasione saranno riproposti a grandi e piccoli. “Siamo sicuri – afferma Giovanni Bianchini – che i più curiosi saranno sicuramente i nonni, ovvero coloro che tanti anni fa giocavano per strada. L’obiettivo – spiega Bianchini – è quello di rivitalizzare piazza Garibaldi”.

 

Articoli correlati