12.2 C
Foligno
martedì, Ottobre 27, 2026
HomeAttualitàUn tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi...

Un tuffo nel passato per piazza Garibaldi: a Natale tornano i giochi di una volta

Pubblicato il 29 Novembre 2015 10:38 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:19

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, incendio nel locale contatori di un condominio: evacuate sei famiglie

Le fiamme, divampate nella mattinata di lunedì in via Po, hanno causato la diffusione di una densa coltre di fumo lungo il vano scala e nelle abitazioni adiacenti. Cinque nuclei hanno trovato una sistemazione, mentre per il sesto sono intervenuti i servizi sociali

Fedeli senza filtri dopo il ko di L’Aquila: “Di Loreto capisca che occorre giocare meglio”

Dopo il pareggio sfuggito al 90' il patron del Foligno è intervenuto sulle colonne di Rgunotizie, commentando il cammino dei Falchetti. "Rosa potenziata, il problema è che l'allenatore pensa di poter fare come vuole"

Stretta sulla movida: a Foligno contestate 13 violazioni per un totale di circa 7mila euro

I controlli sono stati portati avanti dalla Divisione di polizia amministrativa e di sicurezza e dal Commissariato cittadino, nelle zone maggiormente frequentate. Identificate 20 persone, monitorati tre esercizi pubblici e un circolo privato

Piazza Garibaldi tornerà a vivere…come un tempo. Rotary e Confartigianato, entrambe guidate dal presidente Giovanni Bianchini, puntano a rilanciare uno spazio purtroppo un po’ abbandonato da tutti. Una piazza che, anche durante le festività natalizie, viene “snobbata” anche dal cartellone degli eventi e delle manifestazioni. E’ per questo motivo che, grazie anche al supporto del comitato folignate del Centro sportivo italiano, per tre sabati il luogo verrà rivitalizzato. Il 5, 12 e 19 dicembre dalle 17 alle 19 piazza Garibaldi tornerà a rivivere come un tempo, ovvero con i giochi che hanno caratterizzato l’infanzia di tanti adulti di oggi e che venivano fatti proprio in piazze e vie. Campana, corda, ruba fazzoletto, ma anche cerchio con bastoncino, tappetti, muffa, corsa con sacco e trottola. Sono solamente alcuni dei divertimenti di un tempo che per l’occasione saranno riproposti a grandi e piccoli. “Siamo sicuri – afferma Giovanni Bianchini – che i più curiosi saranno sicuramente i nonni, ovvero coloro che tanti anni fa giocavano per strada. L’obiettivo – spiega Bianchini – è quello di rivitalizzare piazza Garibaldi”.

 

Articoli correlati