5.6 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCultura"Ripensando il Vaticano II", domani a Foligno un convegno sul Concilio

“Ripensando il Vaticano II”, domani a Foligno un convegno sul Concilio

Pubblicato il 4 Dicembre 2015 14:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:16

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Ecumenismo, rapporto con le religioni non cristiane e libertà religiosa. Sono questi i tre grandi temi affrontati tra il pontificato di Giovanni XXIII e Paolo VI, ovvero i due papi protagonisti del Concilio Vaticano II. A cinquanta anni dalla sua chiusura, la Diocesi di Foligno rimette sul tavolo della discussione tre temi più attuali che mai, tornano a parlare anche dell’importante peso che il Vaticano II ha tutt’oggi. Il convegno, dal titolo “Ripensando il Vaticano II”, seguirà la traccia delle quattro costituzioni conciliari: la Lumen Gentium su “La Chiesa”, la Dei Verbum su “La Rivelazione”, la Sacrosanctum Concilium su “La Liturgia” e la Gaudium et spes su “La Chiesa nel mondo contemporaneo”. Durante il convegno verranno approfondite le figure e il ruolo dei due pontefici, ovvero Giovanni XXIII e Paolo VI, per poi esaminare tre documenti del Vaticano II: la Unitatis Redintegratio, il decreto dedicato all’ecumenismo, la Dignitatis Humanae, dichiarazione che riconosce il diritto fondamentale alla libertà religiosa ed infine la Nostra Aetate la dichiarazione riguardante i rapporti della Chiesa con gli Ebrei e le religioni non cristiane. L’appuntamento è per sabato 5 dicembre, con i lavori che saranno divisi in due momenti ben distinti. A palazzo Trinci infatti si svolgerà una prima sessione mattutina dalle 9 alle 13. Successivamente, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19 sarà la volta del secondo momento del convegno. Illustri i relatori: dal vescovo di Foligno Gualtiero Sigismondi a quello di Assisi, Domenico Sorrentino. Daranno il proprio contributo anche Franco Buzzi, Fortunato Frezza, Andrea Milano e Boris Ulianich. Porteranno i loro saluti il sindaco di Foligno, Nando Mismetti e la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini.

Articoli correlati