16.4 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCronacaSpello spinge sulla differenziata. Partita la campagna informativa per il centro storico

Spello spinge sulla differenziata. Partita la campagna informativa per il centro storico

Pubblicato il 6 Dicembre 2015 10:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 22:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

Comune e Valle Umbra Servizi insieme per spiegare ai cittadini di Spello il funzionamento della raccolta differenziata in centro storico. Numerosi i cittadini che giovedì pomeriggio hanno partecipato all’incontro pubblico promosso per spiegare i tempi e le modalità della raccolta e la corretta separazione dei rifiuti. Oltre al sindaco Moreno Landrini, era presente anche l’assessore Flavio Righetti, insieme ai tecnici di Comune e Vus. “Con la partenza del servizio nel centro storico riusciremo a coprire quasi l’intero territorio comunale – ha affermato il sindaco Moreno Landrini – Spello che già si contraddistingue nel panorama regionale per la costante attenzione riservata ai vicoli dai residenti, con la raccolta differenziata che  rappresenta una strada obbligata per la difesa dell’ambiente,  riuscirà ad elevare ancora di più il livello di pulizia e di decoro urbano”. In particolare sono stati illustrati i vari passaggi che da qui a primavera porteranno all’attivazione del servizio. In questi giorni, ogni famiglia e utenza commerciale sarà contattata dagli operatori della Valle Umbra Servizi, riconoscibili da un cartellino con il proprio nome e il logo della società per spiegare come dovranno essere separati i rifiuti, consegnare le istruzioni dettagliate e stipulare il contratto di comodato d’uso gratuito del kit per la raccolta differenziata. In caso di assenza degli utenti, sono previsti tre passaggi in orari diversi, dopo dei quali verrà lasciato un avviso per ricontattare la Vus e definire un appuntamento. Solo dopo il completamento dell’informazione capillare che terminerà entro gennaio, saranno consegnati i kit di raccolta e sarà quindi avviato il nuovo servizio porta a porta, con la progressiva rimozione di tutti i cassonetti. Il sistema prevede che ogni cittadino depositi i propri rifiuti differenziati in sacchi e contenitori fuori dalla propria abitazione nei giorni e negli orari stabiliti; sacchi per i rifiuti secchi e una biopattumiera per quelli organici verranno forniti a ogni famiglia del perimetro compreso entro le mura cittadine. Anche le utenze non domestiche saranno servite porta a porta con propri contenitori.

Articoli correlati