1.6 C
Foligno
lunedì, Gennaio 12, 2026
HomeCronacaL'elisir di lunga vita? Abitare a Sellano

L’elisir di lunga vita? Abitare a Sellano

Pubblicato il 14 Gennaio 2016 12:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

E’ un evento sicuramente non molto usuale per un piccolo comune abitato da poco più di un migliaio di anime. Ma a Sellano, Comune che si estende per circa 80 chilometri quadrati in Valnerina, è successo. E proprio nello scorso mese di dicembre. Per ben due volte, infatti, l’amministrazione comunale ha festeggiato il raggiungimento del secolo d’età due donne, omaggiandole di una targa ciascuna e partecipato ai festeggiamenti organizzati dalle rispettive famiglie. I loro nomi sono Giuseppa Loreti, che ha spento le 100 candeline il primo dicembre, e Caterina Salvatori che lo ha fatto invece il 19 dicembre. Giuseppa, in realtà, è originaria di Cortigni, frazione del comune di Norcia, ma ora vive a Civitella con la figlia Maria Rosaria Malvezzi, mentre Caterina è nata e vissuta a Villamagina di Sellano, ha perso il padre sul campo di battaglia della “grande guerra”, ed è stata allevata dalla nonna materna poiché la madre si era risposata. Coniugata con Paolo Salvatori di Villamagina, dalla loro unione sono nati quattro figli: Vincenzo, Rosina, Gabriella ed Enrico, ed è proprio quest’ultimo a curarla con un amore e un affetto tutto filiale , colmo di premure e di attenzioni, quasi fosse la sua creatura, modello esemplare di rispetto per i genitori. Ma c’è, se c’è, un segreto di tanta longevità? A dare una spiegazione è la consigliera comunale di Sellano, Maria Paola Bianchi. “Una vita laboriosa, attiva, un amore smisurato per la propria famiglia, una vita a servizio della propria famiglia, completa dedizione, la cura degli anziani – sono le sue parole – c’è poi un fattore ambientale, legato alla qualità dell’aria e dell’acqua, e di conseguenza un’alimentazione sana, prodotti alimentari coltivati in queste terre, provenienti dal loro orto e non dalla grande distribuzione”. Da qui, una sorta di appello da parte della stessa consigliera. “Torniamo a vivere in questi luoghi, a coltivare l’orto ad allevare gli animali da cortile a camminare a piedi e fare palestra raccogliendo i funghi e le more, forse vivremmo più a lungo. Sellano – conclude – è una vera fucina di cultura, memorie e tradizioni, tutte da godere”.  

Articoli correlati