7.8 C
Foligno
venerdì, Ottobre 3, 2025
HomeCronacaNocera Umbra, la campanella suona di nuovo in centro. FOTOGALLERY

Nocera Umbra, la campanella suona di nuovo in centro. FOTOGALLERY

Pubblicato il 18 Gennaio 2016 11:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:48

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Cisl in piazza per raccogliere fondi per Gaza

Giovedì mattina a Foligno è stato allestito un gazebo per sensibilizzare i cittadini nella causa palestinese: le donazioni destinate alla Croce rossa internazionale. Mancinelli: “Obiettivo acquistare i beni di cui hanno bisogno”

A Foligno un sabato tra Festa dello sport e mostra dell’antiquariato

Dalle 14 alle 24 le principali piazze della città diventeranno delle vere e proprie palestre a cielo aperto, con numerose associazioni sportive e non solo, che inviteranno il pubblico a provare le varie attività

Dedica la tesina di terza media all’Arma e la dona ai carabinieri di Foligno

Nel suo elaborato finale Mattia, studente dell’istituto comprensivo di Trevi, ha deciso di approfondire la storia, i valori e il ruolo della Benemerita. “Ha gratificato le donne e gli uomini in uniforme”

Il suono della campanella e le urla dei bambini. Scene quotidiane di vita che da diciannove anni non facevano più parte del centro di Nocera Umbra. Il terremoto del ’97 in un sol colpo aveva infatti distrutto una delle strutture simbolo, dove i più piccoli iniziano il loro percorso di formazione. I piccoli delle elementari insieme a quelli delle medie erano stati costretti a traslocare qualche chilometro più in la, nei prefabbricati dell’area di San Felicissimo. E se quest’ultimi dovranno aspettare ancora un po’ per tornare nello storico edificio, i più piccoli lo hanno potuto fare già da inizio 2015. Il taglio del nastro della nuova scuola “Dante Alighieri” è avvenuto alla presenza della presidente della giunta regionale, Catiuscia Marini, che ha accompagnato nella cerimonia il sindaco di Nocera Umbra, Giovanni Bontempi e la dirigente scolastica Serenella Capasso. “Riavere questa scuola nel capoluogo significa ripartire realmente dalle fondamenta dello stare insieme. Da oggi tutte le generazioni inizieranno a crescere per una Nocera migliore – afferma il sindaco – grazie a tutto il consiglio comunale che ha portato avanti questa scelta. E’ la dimostrazione che quando si è uniti tutto riesce al meglio”. Emozionata Serenella Capasso. Prima di lei infatti, a dirigere l’istituto scolastico era stato suo padre: “E’ un luogo magico dove tante generazioni di alunni hanno imparato a leggere e a scrivere. Questa scuola nasce meglio di come lo era prima”. Nel suo intervento, la presidente Marini ha ricordato il grande impegno per la realizzazione della struttura e come l’Umbria sia tra le regioni che possono sorridere sotto il profilo dell’edilizia scolastica. Tantissimi i nocerini che hanno voluto assistere all’inaugurazione, salutati dai canti e dai pensieri scritti dai piccoli studenti. Tra i presenti, anche il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, che ha donato alla scuola alcuni strumenti tecnologici per migliorare la didattica.

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati