15 C
Foligno
lunedì, Aprile 20, 2026
HomeCulturaA Cannara un convegno su doping, droga e adolescenza

A Cannara un convegno su doping, droga e adolescenza

Pubblicato il 27 Gennaio 2016 15:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:41

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, i rifiuti organici diventano risorsa con il corso gratuito di compostaggio domestico 

In occasione della Giornata mondiale della terra, la Valle Umbra Servizi ha organizzato un incontro dedicato ai cittadini. Seguiti da un esperto agronomo, potranno imparare a produrre compost direttamente a casa

I Falchetti cadono ancora, il San Donato trionfa al fotofinish

Nulla da fare per il Foligno, che non riesce a ritrovarsi neanche nelle ultime stagionali. La prestazione sottotono dei biancazzurri ha permesso ai padroni di casa di imporsi e di prendersi i tre punti

Pulizia straordinaria del Topino, raccolti dieci sacchi di rifiuti: spunta anche uno pneumatico

Sabato mattina una quindicina di volontari hanno battuto le sponde del fiume dal Ponte Nuovo a Ponte San Magno, rispondendo presente alla chiamata del Pd e di Legambiente. Bellucci: “Giusto sottolineare le criticità, ma servono anche gesti concreti”

Combattere le problematiche legate alla droga e al doping in età adolescenziale. È questo il tema che la Polisportiva Salesiana don Bosco di Cannara, presieduta da Luciano Perrone, ha deciso di affrontare con un convegno in programma per venerdì 29 gennaio, alle 21.00, al Teatro comunale “Ettore Thesorieri”. Non solo attività agonistica nelle varie specialità sportive, quindi, ma anche attenzione ai problemi che ruotano attorno allo sport e ai suoi praticanti: è proprio in quest’ottica che la Polisportiva Salesiana si fa promotrice del dibattito “Doping, droga e adolescenza. Cosa fare?”, in occasione dei festeggiamenti di San Giovanni Bosco. Il convegno, organizzato in collaborazione con il Comitato medici sportivi, è teso ad evidenziare come nei giovani di oggi possano essere efficacemente combattute tali problematiche, sia in ambito sportivo che scolastico. All’evento interverranno il sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia, e il sostituto procuratore della Procura minorile di Perugia, Paolo Abbritti. Presenti anche studenti e sportivi delle scuole e delle società del territorio, oltre ad alcuni giovani ex tossicodipendenti e agli educatori della comunità “Incontro” di Amelia. A coordinare i lavori sarà, invece, il medico chirurgo Giovanni Boni. Sono previsti, inoltre, interventi e testimonianze anche da parte di altri qualificati ospiti e del pubblico presente. “Ho accettato molto volentieri l’invito che la PGS don Bosco mi ha rivolto per questo convegno – afferma il sindaco Gareggia – poiché tratta un argomento delicatissimo ed attuale, che riguarda da vicino i nostri giovani e le nostre famiglie. Cannara ha un tessuto molto ricco di attività sportive – aggiunge – e ritengo che la discussione di questo tema, condotta da soggetti competenti, con la testimonianza diretta di persone che hanno vissuto ed affrontato il problema, possa costituire un valido strumento da fornire ai nostri ragazzi per affrontare le sfide e la competizione, nello sport come nella vita quotidiana. Ringrazio la PGS di Cannara – conclude il sindaco – per le preziose iniziative che intraprende a vantaggio della nostra comunità”. La manifestazione ha avuto l’adesione della F.M.S.I. (Federazione medico sportiva Italia), del CONI, comitato regionale Umbria, dell’A.N.M. (Associazione nazionale magistrati), oltre che del comune di Cannara e di tutta la comunità cannarese.

Articoli correlati