26.1 C
Foligno
domenica, Agosto 24, 2025
HomeAttualitàFoligno, per il Carnevale di Sant'Eraclio buona anche la seconda

Foligno, per il Carnevale di Sant’Eraclio buona anche la seconda

Pubblicato il 8 Febbraio 2016 11:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:33

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Donata una nuova macchina alla Croce Bianca per implementare i servizi sanitari

Il mezzo, acquistato dall’azienda pubblicitaria Eventi Sociali, verrà consegnato a breve all’associazione folignate che potrà così incrementare servizi come il trasporto dializzati. Ferrata: “Strumento indispensabile”

Fiabe e storie a voce alta: a Foligno gli autori umbri incontrano i piccoli lettori

Cinque appuntamenti dal 25 agosto al 6 settembre alla biblioteca ragazzi, tra letture animate e libri candidati al premio letterario FulgineaMente. Un viaggio nella fantasia per bambini e famiglie, aperto a tutti

Foligno, tesoretto da oltre 74mila euro per le bollette degli over 65

Ogni beneficiario potrà ricevere un massimo di 300 euro per coprire le spese di gas/gpl, energia elettrica e acqua sostenute nel corso del 2025. Ecco i criteri per accedere al contributo

Meteo clemente con il Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio in occasione del secondo corso mascherato del 2016, che si è tenuto domenica pomeriggio. Nonostante le nubi abbiano imperversato durante tutta la giornata, infatti, la pioggia non ha fatto capolino sui cieli di Sant’Eraclio, dando così modo a grandi e piccini di poter godere di un nuovo appuntamento all’insegna dell’ironia, dello sberleffo, della trasgressione e della goliardia. A far da sfondo una Sant’Eraclio vestita a festa, con mascherine colorate nelle vetrine dei negozi e musica a rendere ancora più allegra l’atmosfera. Come di consueto, l’appuntamento più atteso è stato quello con la sfilata dei sei gigantesche creazioni allegoriche di cartapesta, accompagnate dalle animazioni coreografiche dei gruppi mascherati. A far da contorno, poi, le improvvisazioni del Cappellaio Matto in piazza Gramsci e la marching band “La Fabbrica del Ritmo” dell’Istituto comprensivo “Galilei”. Divertiti ed entusiasti, grandi e piccini si sono riversati lungo le viuzze e le piazze della fortezza dei Trinci per assistere al “Circo al Castello” con giocolieri, mangiafuochi e spettacoli di danza aerea. Spazio al buon mangiare con le prelibatezze offerte dall’Osteria del Carnevale, che rimarrà aperta fino al 14 febbraio prossimo. Sulle tavole i piatti della tradizione culinaria umbra, preparate dalle sapienti mani di Edelweiss Ricci Busciantella, come lo sformato di fave con fonduta di pecorino e croccantini in barbazza o i maltagliati con barbazza e pistacchi. Tra i piaceri della carne, invece, la gustosa pagliata, la coratella e le lumache al sugo. Il prossimo appuntamento in agenda è per martedì grasso 9 febbraio al Centro commerciale “Piazza Umbra”. Protagonisti i ragazzi dell’Ipsia “Orfini” di Foligno. Nel bosco delle fate le studentesse del corso di moda esibiranno le loro creazioni artistiche, mentre gli alunni di grafica esporranno i manifesti realizzati. I festeggiamenti proseguiranno poi fino alla prossima domenica, quando per le vie della frazione folignate sfilerà l’ultimo corso mascherato del Carnevale dei ragazzi.  

Articoli correlati