1.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeCronacaFoligno, riaperto alle auto il ponte di Scanzano

Foligno, riaperto alle auto il ponte di Scanzano

Pubblicato il 26 Febbraio 2016 15:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nebbia ferma Foligno e Seravezza: finisce 1-1

I Falchetti mancano la vittoria per la quinta partita di fila e scendono al quinto posto, in favore del Prato. Ora la fine dell'anno per i biancazzurri è prevista a Cannara il 21 dicembre. Manni: "Prossima partita una finale"

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

Lavori ultimati per il ponte di Scanzano: i residenti della zona possono quindi tornare ad attraversarlo anche con le auto. Nonostante i tempi molto lunghi per risolvere una questione che andava avanti ormai dal novembre 2013, il ponte è di nuovo fruibile al traffico veicolare. L’ultima notizia diffusa da palazzo comunale a metà ottobre, tuttavia, parlava di una riapertura entro fine gennaio. Riapertura che difatti è arrivata. Così, ridotta la vulnerabilità idraulica della struttura e terminati tutti gli interventi che si sono resi necessari dopo il distacco di un pilone avvenuto a seguito di una piena del fiume Topino, risalente appunto al novembre 2013, il ponte non sarà più attraversato solo da pedoni e ciclisti. A regolamentare l’attraversamento un’ordinanza pubblicata nell’albo pretorio del Comune di Foligno, che consente la circolazione carrabile, ciclabile e pedonale ma con alcune prescrizioni. Disposto, infatti, oltre al senso unico alternato con diritto di precedenza nella direttrice via Bramante – Scanzano, il limite in larghezza per i mezzi è di massimo 1,95 metri, mentre in altezza di 2,30 metri, con una portata massima di 2,5 tonnellate. Ma non solo. Potranno attraversare il ponte che collega Scanzano a San Giovanni Profiamma solo gli autorizzati e i residenti, oltre che delle due frazioni, di San Sebastiano, La Valle, Colle San Giovanni, Vescia, Belfiore, Liè, Ravignano, Acqua Bianca, San Vittore e Palazzaccio. L’opera di sistemazione, ad ogni modo, ha avuto un costo di 180 mila euro, di cui 117 mila finanziati dalla casse regionali, mentre i restanti 63 mila stanziati dal bilancio del Comune di Foligno. Nello specifico, l’intervento prevedeva la demolizione e la sostituzione della pila di appoggio, la protezione della stessa e della altre pile con idonee scogliere, il consolidamento dell’impalcato e le opere di alleggerimento del sottofondo, il ripristino della pavimentazione stradale, e la realizzazione di portali in ferro per la limitazione del transito dei mezzi pesanti.

Articoli correlati