5.6 C
Foligno
lunedì, Febbraio 23, 2026
HomeAttualitàCannara si schiera contro la sclerosi multipla

Cannara si schiera contro la sclerosi multipla

Pubblicato il 4 Marzo 2016 17:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Falchi beffati da un rigore: al “Blasone” lo Scandicci vince 0-1

Il Foligno spinge, ma non riesce a trovare la rete, mentre lo Scandicci ottiene il vantaggio grazie a bomber Arrighini. La sconfitta vede i biancazzurri cedere il quarto posto al Siena e preannuncia una battaglia contro il Terranuova nel prossimo match

Il corpo di Francesco esposto alla venerazione del mondo 

Fino al 22 marzo sarà possibile sostare in preghiera davanti alle spoglie mortali del Poverello: previste oltre 370mila presenze da tutto il mondo. Monsignor Accrocca: “Il suo corpo continua a parlarci: l'uomo non vale per ciò che appare, ma per ciò che è"

San Pietro di Bovara, un tesoro riscoperto per la Giornata della guida turistica

Aperta al pubblico dopo i restauri post-sisma, la storica chiesa benedettina svela elementi originali, l’iscrizione del maestro costruttore Atto e il “miracolo della tentazione” di San Francesco. Le visite guidate sono in programma per oggi

“La carta dei diritti delle persone con sclerosi multipla” è stata formalmente presentata dal sindaco di Cannara, Fabrizio Gareggia giovedì 3 marzo alle 12 all’auditorium “San Sebastiano”. Il documento è stato elaborato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Aism),proprio per tutelare le persone colpite da questa patologia, facendo particolare riferimento ai sette diritti fondamentali: diritto alla salute, diritto alla ricerca, diritto all’autodeterminazione, diritto all’inclusione, diritto al lavoro, diritto all’informazione, diritto alla partecipazione attiva. Il progetto mira alla sensibilizzazione della società e al coinvolgimento delle istituzioni pubbliche rispetto a questa malattia, che colpisce non solo la persona interessata, ma anche tutta la famiglia e la comunità circostante. Un altra finalità del progetto è quella di raccogliere firme per affermare i diritti di tutte le persone affette da sclerosi multipla, affinché possano svolgere a pieno le loro attività quotidiane e perseguire un livello di vita migliore. L’amministrazione comunale di Cannara, come afferma il sindaco, “punta molto sull’inclusione del prossimo nella comunità. Per la Festa della Cipolla di settembre e di dicembre, ad esempio – spiega il sindaco – sono state adottati gli standard ‘Zero Barriere’ affinché tutti i disabili potessero accedere alla manifestazione”. Presenti alla presentazione del progetto, oltre al sindaco, il presidente dell’assemblea legislativa regionale Donatella Porzi, che ha ringraziato l’Aism per il lavoro che svolge a favore delle persone affette da Sclerosi Multipla e i suoi rappresentanti. Annita Rondoni, responsabile del gruppo operativo di Foligno, Spoleto e Valnerina, Gianluca Pedicini e Alessandro Marsili, consiglieri provinciali dell’Aism. Ruolo fondamentale è svolto inoltre dal maneggio “Piandarca Horses” di Cannara, dove i fratelli Francesco e Giovanni Ortolani,presenti anche loro alla presentazione della carta, praticano con amore e dedizione l’ippoterapia in favore delle persone con piccole e grandi difficoltà. Va ricordato, inoltre, l’appuntamento con la Gardenia dell’Aism che come tutti gli anni, in occasione della Festa della Donna, torna in 5000 piazze per finanziare i progetti di ricerca mirati sopratutto alla sclerosi multipla pediatrica.

Articoli correlati