25.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeAttualitàSan Giuseppe, la storia dell'artigianato folignate rende omaggio al suo patrono

San Giuseppe, la storia dell’artigianato folignate rende omaggio al suo patrono

Pubblicato il 19 Marzo 2016 11:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:04

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

E’ oramai una bellissima e sentitissima cerimonia quella che ogni anno per il giorno di San Giuseppe, patrono dei falegnami e del lavoro artigiano, si svolge nei locali della falegnameria di Enrico Tordoni. Pioniere della zona industriale de La Paciana insieme ad una trentina di altri artigiani, Giuseppe Tordoni anche quest’anno ha aperto le porte del suo capannone per ritrovarsi con colleghi ed amici e festeggiare insieme il santo che li protegge. Un rito che oramai si svolge da circa trenta anni e che ha visto come sempre la partecipazione del parroco emerito don Dino Ambrogi. Il prete ha impartito la benedizione pasquale alla falegnameria e alle due maestà presenti nella zona artigianale de La Paciana. Il pittore Lidio Pepponi ha invece illustrato e spiegato alcune opere di un suo giovane allievo che sta intraprendendo la strada del maestro. “Il lavoro è fondamentale perché restituisce alla persona la sua dignità – ha affermato don Dino –. Esso è fondamentale non solo per portare a casa il pane, ma anche per migliorare le condizioni di vita degli esseri umani”. Nel ringraziare tutti, Giuseppe Tordoni ha ricordato la storia di chi, tanti anni fa, ha scommesso sulla realizzazione di quella zona artigianale e che ancora è cuore attivo di una comunità di lavoratori fortemente radicata ed unita: “Tra tutti noi c’è grande amicizia – ha spiegato Tordoni –. Il mondo sta attraversando un momento di grande difficoltà e a mio avviso la crisi è appena iniziata. Ci vuole molta attenzione nel muoversi”. A portare i saluti dell’amministrazione comunale è stato l’assessore Elia Sigismondi: “Tordoni è testimone e memoria dell’artigianato – ha sottolineato – figure come lui e come chi è qui questa mattina sono fondamentali in un momento in cui si sta perdendo la cultura del lavoro come via per dare dignità alle persone. Siete un esempio per le future generazioni”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati