7.3 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeCultura"La meraviglia della vita": i piccoli studenti di Spoleto a lezione di...

“La meraviglia della vita”: i piccoli studenti di Spoleto a lezione di bellezza

Pubblicato il 20 Marzo 2016 12:30 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:03

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” è tutto pronto per la 12esima Notte nazionale dei licei classici

Musica, teatro e danza saranno protagonisti della serata del 27 marzo, quando Vittorio Introcaso, giornalista di Rai 1, arricchirà la serata con una lectio magistralis dal titolo "Essere Umani". La dirigente Marinangeli: "Molto più di una festa"

L’universo urbano di Giovanna Silva in mostra al Ciac

Il polo museale folignate ospiterà gli scatti che l’artista milanese ha raccolto nel progetto “Intercity”, che la Fondazione Carifol ha voluto portare in città. Il taglio del nastro sabato 28 marzo

Spello, apre lo Sportello per le famiglie: uno spazio gratuito di ascolto e crescita

Il servizio sarà attivo da venerdì 27 marzo: previsti incontri bisettimanali tra lo spazio StArt e il centro polifunzionale di Capitan Loreto. A gestirlo saranno gli operatori de "La Locomotiva"

E’ un progetto che ha una finalità ben precisa. Ed è rivolto ai giovanissimo cittadini di Spoleto. In loro, grazie a questa iniziativa, c’è l’intenzione di stimolare a cogliere la bellezza della vita in tutte le sue manifestazioni, guardando in maniera nuova, più sensibile e attenta se stessi e la realtà. Si tratta del progetto dell’Archidiocesi di Spoleto – Norcia dal titolo “La Meraviglia della Vita”, che nelle scorse settimane ha vissuto una delle sue fasi operative grazie alle classi terze (A e B) della scuola primaria della XX settembre. Gli studenti del plesso spoletino in questione, infatti, qualche settimana fa hanno partecipato a un incontro storico artistico al Museo Diocesano di Spoleto, e in quella occasione è stata fatta loro a una lezione di circa 2 ore, tenuta dall’esperta Stefania Nardicchi, dove è stata fatta una analisi iconografico-iconologica delle più importanti opere d’arte rappresentanti “La Madonna della Misericordia”, partendo da quelle custodite nel Museo Diocesano e presenti nel territorio dell’Archidiocesi di Spoleto-Norcia. Una lezione che ha catturato l’attenzione di tutti gli studenti presenti, accompagnati dalle insegnanti Rita Bocci, Valentina Ghinassi, Fiorella Santarelli e Concetta Iacopino, i quali hanno anche partecipato attivamene all’incontro arricchendo così il loro sapere. Il progetto in questione, appunto, è inserito nell’ambito delle attività previste dalla Diocesi per l’Anno Giubilare della Misericordia ed è rivolta ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e di quelle secondarie, e si pone l’obiettivo di stimolare e guidare i soggetti coinvolti a cogliere la bellezza e la preziosità della vita in tutte le sue manifestazioni, guardando in maniera nuova, più sensibile e attenta se stessi e la realtà, anche al fine di assumere atteggiamenti di salvaguardia e tutela dell’ambiente e della persona. La fase conclusiva de “La Meraviglia della Vita” , inoltre, prevede l’allestimento di una mostra dei lavori di opere d’arte realizzati dagli studenti presso il Museo diocesano di Spoleto, e nell’ambito delle attività culturali programmate dall’Archidiocesi, offre agli studenti e alle loro famiglie la possibilità di partecipare al musical “Madre Teresa”.

Articoli correlati