16.1 C
Foligno
venerdì, Ottobre 17, 2025
HomeCultura"PullMac", gli studenti di Foligno scoprono le bellezze dell'altopiano Plestino

“PullMac”, gli studenti di Foligno scoprono le bellezze dell’altopiano Plestino

Pubblicato il 23 Marzo 2016 12:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 21:01

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

A Foligno un viaggio alla scoperta del vino sostenibile con “L’Umbria in un bicchiere”

È tutto pronto per l'undicesima edizione dell'iniziativa che porterà a palazzo Candiotti sessanta cantine umbre simbolo di un prodotto buono, pulito e giusto. Violini: "Un evento che racchiude il senso del nostro presidio"

Venti incontri per esaltare e valorizzare le bellezze paesaggistiche e museali di Colfiorito. Il tutto, coinvolgendo i giovani studenti delle scuole di Foligno, per far conoscere loro la storia e la cultura del territorio in cui vivono. Da una collaborazione tra Comune, Coop Culture ed Ente Parco di Colfiorito, nasce “PullMac”. Il titolo dell’iniziativa è il frutto dell’unione di due parole: pullman e Mac, ovvero Museo archeologico di Colfiorito. Grazie allo stanziamento di 5mila euro da parte dell’amministrazione comunale infatti, i giovani studenti della città potranno usufruire di un itinerario didattico che va dal Museo archeologico a quello Naturalistico, passando per tutte le peculiarità dell’altopiano Plestino. In attesa delle adesioni delle scuole, c’è già il programma degli appuntamenti che va dal 6 aprile al 21 ottobre. Le lezioni riguarderanno anche lo studio del cibo nell’antichità e l’osservazione degli animali e della geologia del territorio. “A questo – spiega Alessandro La Porta, responsabile umbro di Coop Culture – si aggiungerà un concorso di fotografia. I fatti avvenuti in questi giorni a Bruxelles ci dimostrano che la bellezza e l’istruzione possono distruggere il male”. Paolo Gubbini, consigliere comunale delegato per il Parco di Colfiorito, ha ribadito l’impegno del Comune verso il territorio montano, che verrà fortificato attraverso collaborazioni con le Marche ed il potenziamento dei musei di Colfiorito. “Solo attraverso la conoscenza si può approfondire il valore di un bene” ha spiegato Biancarita Eleuteri del Parco di Colfiorito, mentre per l’assessore alla mobilità Belmonte “la tecnologia è importante per la cultura, ma prima di tutto bisogna toccare con mano e vedere da vicino musei e lunghi d’interesse”. L’assessore all’ambiente Graziano Angeli ha invece sottolineato come “nell’ultimo anno e mezzo si sta giocando di squadra tra Comune, associazioni pubbliche e private, per rilanciare il ruolo della montagna”.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati