9.1 C
Foligno
martedì, Dicembre 23, 2025
HomePoliticaFoligno, il Pd organizza un incontro senza...segretario, sindaco e assessori Pd!

Foligno, il Pd organizza un incontro senza…segretario, sindaco e assessori Pd!

Pubblicato il 5 Aprile 2016 10:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

I “Joyful singing choir” a Foligno per un concerto gospel solidale

Organizzato da Confcommercio con la collaborazione del Rione Cassero, l’evento avrà un fine benefico, con il ricavato che sarà devoluto alla cooperativa sociale “Ellelle”. Claudia Santocchia: “Pensiamo alla realizzazione di uno spazio dedicato alla psicomotricità”

Omcl di Foligno, Uiltrasporti denuncia: “Progressivo smantellamento dell’impianto”

Tra le criticità segnalate dal sindacato la mancanza di assunzioni, le condizioni igienico-sanitarie del sito di via Campagnola e incertezze sulla mensa a disposizione dei lavoratori. “In assenza di segnali chiari e credibili non si escludono iniziative di mobilitazione”

Marco Diafaldi nuovo Furente di Contrastanga

In via Piermarini ufficializzato il nome del cavaliere chiamato a prendere il posto di Paolo Palmieri. Il 38enne faentino chiamato a difendere i colori gialloblù nelle tre giostre dell'ottantennale

Piccola premessa. Nessuno vieta agli esponenti di un partito o di un movimento politico di organizzare convegni, dibattiti e discussioni su qualsiasi argomento o tematica, scegliendo personalmente i propri relatori. Ma se si guardasse all’incontro folignate del Partito democratico di sabato 9 aprile, consapevoli di quanto sta avvenendo all’interno della maggioranza cittadina, qualche malizia verrebbe sicuramente fuori. Già, perché nel “dialogo aperto tra l’imprenditoria ed il Governo” (questo il sottotitolo), l’incontro “Foligno..una finestra sull’Europa” diventa immediatamente l’emblema dei contrasti che la giunta Mismetti sta avendo con alcuni esponenti di maggioranza. Perché? Semplice. Leggendo la scaletta degli interventi, non compaiono i nomi di chi in città ha determinate responsabilità. E’ il caso dell’assessore Giovanni Patriarchi, che come delega ha quella allo Sviluppo economico. All’incontro non è tra i relatori nemmeno il sindaco Nando Mismetti. Ma non finisce qui. Al posto del segretario folignate del Pd Patrizia Epifani, è stato preferito quello di Orvieto, Andrea Scopetti. Chi invece prenderà sicuramente parola a palazzo Giusti Orfini, sede dell’incontro, saranno Moreno Finamonti, consigliere comunale folignate del Partito democratico e Lorenzo Schiarea di Movimento per Foligno (che ha la delega ai Fondi europei). E sono stati proprio loro gli organizzatori dell’appuntamento del 9 aprile. L’invito al sottosegretario Pd Sandro Gozi (altro ospite che prenderà parola) è stato infatti rivendicato dallo stesso Moreno Finamonti in una conferenza stampa di qualche settimana fa. E’ inoltre giusto ricordare che Finamonti e Schiarea, insieme a Roberto Ciancaleoni (Socialisti), nelle ultime settimane hanno mostrato più di un segnale di insofferenza verso l’operato dei propri esponenti al governo della città. Ultima “chicca”. Nel manifesto che sta girando in questi giorni in rete, è presente il logo del piddì, ma con la dicitura “Dipartimento Europa”. Non c’è traccia di “patrocini” da parte della sezione folignate del partito del premier Matteo Renzi. E’ evidente quindi che la lotta intestina nella maggioranza folignate prosegue anche fuori da palazzo comunale. Ora la speranza di Mismetti è che questi mal di pancia non si trasformino in qualcosa di più grande. All’orizzonte, ovvero il prossimo 30 aprile, c’è infatti l’approvazione del bilancio preventivo. A buon intenditor…

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati