22.6 C
Foligno
sabato, Maggio 3, 2025
HomeSportFoligno, domenica la prima gara di mountain bike enduro

Foligno, domenica la prima gara di mountain bike enduro

Pubblicato il 9 Aprile 2016 14:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:51

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

La stagione del ciclismo a Foligno è ormai entrata nel vivo. Dopo l’avventura della Tirreno-Adriatico e in attesa dell’appuntamento con il Giro d’Italia, la città della Quintana ha dato il via ad una serie di eventi di avvicinamento alla corsa rosa. Ed è in questo contesto che domenica 10 aprile Foligno e le sue montagne si coloreranno di rosso, bianco e nero del Foligno Freeride. Sì, perchè in programma c’è la prima edizione della “Foligno Enduro Race”, organizzata appunto dal Foligno Freeride, una gara di mountain bike enduro dell’intero comune che sarà valevole per il campionato regionale (coppa umbra) insieme ad altre due gare, “La SpoletoNorcia… Enduro” e la “Rokketta Legend” di Gualdo Tadino. Quella di Foligno sarà quindi la prima prova del campionato regionale della categoria della Federazione ciclistica italiana, organizzata dall’associazione sportiva guidata dal presidente Michele Romagnoli. L’evento avrà la sua base in piazza della Repubblica, in pieno centro storico, da dove gli iscritti alla gara partiranno alla volta del monte di Pale per svolgere tre diverse prove speciali cronometrate in discesa. Come si può ben immaginare si tratta di una gara molto fisica e spettacolare. Le bici utilizzate, infatti, non sono le classiche mountain bike, bensì veri e propri gioielli dell’ingegneria creati per affrontare tutti gli ostacoli in discesa, pur mantenendo pesi contenuti per poter percorrere gli oltre mille metri di dislivello complessivi tra una prova e l’altra. L’arrivo sarà sempre piazza della Repubblica, dove verrà allestita un’area dedicata agli espositori e che farà anche da sfondo ai vari momenti conviviali in musica. Qui domenica mattina ci sarà anche lo stand di Radio Gente Umbra, media partner dell’evento. Al momento, ad ogni modo, sono già 60 le persone che hanno aderito attraverso la preiscrizione, ma altri potranno farlo fino ad un’ora prima dell’inizio. Le iscrizioni infatti saranno aperte dalle 7.30 alle 8.30 in piazza della Repubblica.
 Per le 9.15, poi, è previsto il briefing prima della partenza, mentre alle 9.30 avrà inizio la gara. Al ritorno grande festa con il pasta party, previsto per 14.30, al Rione La Mora e rivolto a tutti gli atleti partecipanti, accompagnatori e familiari con un piccolo contributo.
 Alle 16.30, infine, sarà la volta delle premiazioni.

INFO: Parcheggio Plateatico via Fratelli Bandiera
. Servizio docce e lavaggio bici in prossimità dell’arrivo.

 

Articoli correlati