10.5 C
Foligno
venerdì, Febbraio 13, 2026
HomeCulturaBevagna, a spasso per la città per conoscere la sua storia

Bevagna, a spasso per la città per conoscere la sua storia

Pubblicato il 10 Aprile 2016 13:18 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:50

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Casa di comunità a Foligno, è scontro sui fondi Inail. Proietti: “L’impegno è confermato”

A seguito dell’interrogazione presentata in consiglio comunale dalla capogruppo del Pd, Rita Barbetti, si è scatenato il botta e risposta tra il sindaco di Foligno e la presidente della Regione Umbria in merito alla realizzazione del presidio sanitario in città

Incendio alla centrale elettrica di Foligno: blackout in gran parte della città

I vigili del fuoco sono intervenuti prontamente usando dello schiumogeno per spegnere le fiamme. Interessato un trasformatore da 150mila volt

Infiltrazioni al Consultorio “Subasio”, Mattioli: “Quattro stanze inutilizzabili”

A denunciare la situazione l'esponente di Foligno in Comune, nella seduta del consiglio comunale di giovedì pomeriggio. L'appello: “Si trovi una struttura alternativa per garantire la continuità dei servizi essenziali”

Conoscere la storia della propria città attraverso i monumenti, i fiumi e le strade della stessa. È quello che hanno fatti gli alunni dell’ Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara grazie al progetto messo in piedi dalla Proloco di Bevagna. Tramite degli itinerari guidati gli alunni, dai bambini della primaria fino ai ragazzi della terza media, hanno avuto l’opportunità di attraversare millenni di storia semplicemente passeggiando per Bevagna. Si è trattato di una serie di incontri, dinamici e vivaci, durante i quali i ragazzi hanno abbandonato le aule per andare a spasso per la città seguendo il filo della sua storia, del suo sviluppo urbano, delle sue alterne vicende attraverso i dettagli che Bevagna offre: pietre, acque, mura, ponti, piazze e vicoli. “Si tratta di una scelta precisa” ci dicono da piazza Silvestri “quella di collaborare, in forma completamente gratuita, con le associazioni del territorio e con le Istituzioni culturali, in primis la scuola, in un’ottica di servizio e di scambio, mettendo in campo le competenze e la conoscenza del territorio, elementi fondanti delle Associazioni Pro Loco e fiore all’occhiello della Proloco di Bevagna”.

Articoli correlati