7.8 C
Foligno
venerdì, Febbraio 20, 2026
HomeCulturaOscar del vino: trionfo per la cantina di Marco Caprai

Oscar del vino: trionfo per la cantina di Marco Caprai

Pubblicato il 24 Aprile 2016 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Sicurezza e movida: in commissione il dibattito sulla figura dello street tutor

A presentarla il consigliere Gian Luigi Aquilini sulla scia di una proposta di Fratelli d'Italia. "Vogliamo avviare un confronto per definire un modello di sperimentazione del servizio"

Potenziamento dei distaccamenti dei vigili del fuoco: c’è il voto unanime del consiglio regionale

Nella seduta di giovedì 19 febbraio l’assemblea legislativa ha approvato la proposta di risoluzione che impegna la Giunta Proietti a sostenere l’istanza nelle sedi istituzionali. Il documento di indirizzo ha preso le parti dalla mozione dei gruppi di maggioranza

Il Gareggiare dei convivi cambia periodo: si parte il 28 febbraio con l’Ammanniti 

La gara gastronomica tra i dieci rioni si sgancia dai canonici mesi di giugno e settembre e anticipa le date: per l’Ente Giostra una “scelta strategica per valorizzarne ulteriormente la specialità”. Tema scelto per quest’anno sarà “Il trionfo del maiale”

Il vino di Montefalco ottiene un altro importantissimo riconoscimento. Questa volta ad essere premiato non è il famosissimo Sagrantino, bensì un vino bianco. Si tratta del Grecante,  prodotto dalla cantina Arnaldo Caprai del “re” del vino umbro, Marco Caprai. L’etichetta di Grechetto doc ha infatti ottenuto il primo posto negli Oscar del vino organizzati a Roma da Bibenda, marchio della Fis (Federazione italiana sommelier). Il Grecante 2014 di Caprai si giocava il titolo con altri due bianchi, il Riesling Schulz di Ronco Del Gelso 2013 (Friuli Venezia Giulia) ed il Verdicchio dei Castelli di Jesi di Garofoli 2013 (Marche). Alla fine però a spuntarla è stata proprio l’etichetta prodotta da Marco Caprai. L’imprenditore montefalchese è stato premiato dalla conduttrice Rai, Caterina Balivo. La kermesse si è svolta al Teatro dell’Hotel Rome Cavalieri. E se Caprai ha ritirato il premio a Roma, a Montefalco sono partiti già i festeggiamenti con un brindisi proprio all’interno della cantina Arnaldo Caprai. Oltre al miglior vino bianco, erano anche altre le categorie: miglior vino rosso, miglior vino rosato, miglior vino spumante, miglior vino dolce, miglior vino di grande qualità-prezzo, migliore etichetta con miglior vino, miglior azienda, miglior olio 2015 e migliore grappa. In queste categorie però, non c’era nessun produttore umbro in nomination.

Articoli correlati