30 C
Foligno
domenica, Giugno 14, 2026
HomeAttualitàDa Assisi ad Ascoli passando per Foligno: il fascino del Cammino della...

Da Assisi ad Ascoli passando per Foligno: il fascino del Cammino della Marca

Pubblicato il 1 Maggio 2016 11:04 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, si punta su Babbi per rimpolpare l’attacco

La punta potrebbe coprire il posto lasciato da Manfredi, prossimo all'addio. Nel frattempo continua il lavoro del diesse Filippo Petterini, che ha messo gli occhi su Omohonria e Di Vincenzo per la fascia e la porta

Il Cassero sale a quota diciannove: Innocenzi non perdona, Serafini entra nella storia

Il Pertinace domina la Giostra della Sfida sull’esordiente Shekerando e dedica la sua quattordicesima vittoria alla piccola Bianca. Il priore: “Contenti di aver vinto. È il giusto coronamento per tutti i sacrifici fatti durante l’anno”

Il Cannibale si riprende la scena: Innocenzi trionfa alla Quintana

Nella Sfida il Pertinace conquista il suo quattrodicesimo palio, il diciannovesimo per il Cassero. Fabio Serafini priore più vittorioso della Giostra folignate

Otto tappe di venticinque chilometri ognuna, per un totale di 167, da Assisi ad Ascoli Piceno. E’ la meraviglia del Cammino Francescano della Marca, che tocca due regioni (Umbria e Marche), quattro province e diciassette comuni, sotto il nome di San Francesco. Un cammino da percorrere a piedi tra le meraviglie di un territorio unico nel suo genere tra passi sterrati e sentieri, guidati da una specifica segnaletica, la cui installazione è terminata a fine 2015. E, come avviene anche per il famosissimo Cammino di Santiago di Compostela, i viandanti hanno a disposizione un “passaporto”, meglio conosciuto come “credenziale”, con i vari timbri tappa per tappa, che certificano il passaggio. La strada è quella percorsa da San Francesco, utilizzata nel suo pellegrinaggio di ottocento anni fa per predicare anche nella parte più meridionale delle Marche. Alle grandi città come Foligno ed Ascoli Piceno, si uniscono anche piccoli gioielli come Sarnano o Amandola. E’ inoltre disponibile una guida (anche web), che permette di conoscere al meglio tutti i “ristori” e i lunghi d’interesse da visitare o dove fermarsi per rifocillarsi al meglio sotto tutti i punti di vista. Durante l’anno si svolge un cammino di gruppo guidato e che è partito in questi giorni, ma ora l’obiettivo è quello di poter permettere a tutti, grazie anche alle ultime novità, di svolgere il cammino in maniera del tutto autonoma. Il Cammino, rispettando tutte le tappe, dura all’incirca una settimana ed è pronto ad essere potenziato anche dalle varie istituzioni ed amministrazioni comprese nel percorso. La Provincia di Ascoli Piceno ha tirato un po’ le fila del progetto, con un protocollo d’intesa firmato da tutte le Province ed i Comuni toccati. “Abbiamo creduto da subito nel Cammino – spiega Paolo Gubbini, consigliere comunale folignate con delega al Parco di Colfiorito –. Il 23 aprile abbiamo ospitato il gruppo che ha iniziato in questi giorni il tragitto, facendogli visitare le nostre meraviglie ed ospitandoli all’Istituto missionario. Crediamo molto nel turismo lento e sostenibile, con il rilancio anche della Via Francigena e dei percorsi sulla vecchia Ss77”. Nei 167 chilometri del Cammino, i viandanti passeranno attraverso secoli di storia: dalle culture preromaniche di umbri e piceni a quelle longobarde, medievali e rinascimentali. Tra la natura e gli eremi, le pievi e gli altri luoghi d’interesse, c’è un filo lunghissimo che parte dalla basilica di San Francesco di Assisi per terminare con quella di Sant’Emidio di Ascoli Piceno. E’ possibile conoscere tutte le tappe ed i dettagli attraverso il portale internet: www.camminofrancescanodellamarca.it.

Il Cammino della Marca

 

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati