9.1 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeSportFoligno prima città umbra a sperimentare il “Brevetto sportivo tedesco”

Foligno prima città umbra a sperimentare il “Brevetto sportivo tedesco”

Pubblicato il 13 Giugno 2016 11:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

In 120 arriveranno a Foligno da tutto il Centro Italia per conseguire il “Brevetto sportivo tedesco”. Si tratta di militari che hanno scelto la città della Quintana, prima città umbra a promuovere questa iniziativa, per testare le loro capacità fisiche, misurandosi in quattro gruppi di prove sportive che andranno dal nuoto alla corsa, passando per il salto in lungo ed in alto e fino ad arrivare al lancio del peso. L’appuntamento con l’edizione zero è per lunedì 20 e martedì 21 giugno, quando gli impianti sportivi della città accoglieranno gli atleti che vorranno dar prova della loro acquaticità, della resistenza aerobica e muscolare, della forza e della velocità ed infine della potenza esplosiva. L’evento, patrocinato dal Consolato generale tedesco di Milano e dal Comando Nato di Selbiate Olona, è stato promosso a Foligno dall’Associazione nazionale dei cavalieri al merito della Repubblica italiana, presieduta in Umbria da Riccardo Scamarcio. “E’ nato tutto con la candidatura di Foligno a “Città europea dello sport” – ha spiegato Enrico Tortolini, consigliere comunale delegato allo sport e cavaliere della Repubblica -. Da lì ho cominciato a vedere quello che avevo sul piatto e ho cercato coinvolgere tutte le attività sportive”. Ed a questo si va ad aggiungere anche il “Brevetto sportivo tedesco”. “Nei mesi scorsi sono stato contattato da Riccardo Scamarcio, presidente umbro dell’Ancri che mi ha proposto il ruolo di delegato allo sport all’interno dell’associazione – ha quindi concluso – e da quel momento mi sono dato da fare per cercare di portare quest’attività a Foligno”. Il conseguimento del “Brevetto sportivo tedesco” è aperto a militari ma anche ai civili, senza distinzioni tra uomini e donne. Ampia poi la fascia d’età a cui si rivolge. A testare le proprie capacità possono essere anche i giovanissimi e gli anziani. Il target va infatti da un minimo di otto ad un massimo di novant’anni, con tabelle diversificate in base alle caratteristiche del singolo atleta. E mentre Foligno si appresta ad ospitare la prima edizione, gli organizzatori pensano già al futuro. Per il prossimo anno, infatti, l’obiettivo è quello di ampliare la platea dei partecipanti anche ai civili. 

Articoli correlati