33.5 C
Foligno
domenica, Giugno 21, 2026
HomePoliticaFoligno, il Csa esce dal Comitato unico di garanzia. L’appello: “Vogliamo chiarezza”

Foligno, il Csa esce dal Comitato unico di garanzia. L’appello: “Vogliamo chiarezza”

Pubblicato il 15 Giugno 2016 15:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 20:05

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“San Vittore è un paese dimenticato”: l’allarme del Pd sul borgo della Valle del Menotre

Strade dissestate e il malfunzionamento della pubblica illuminazione, le criticità segnalate dal circolo “dem”. “Nessuna risposta alle nostre segnalazioni, serve un intervento immediato”

Bevagna si fa teatro a cielo aperto con “Francesco – Il Cantico”

Mercoledì 24 giugno, nell’ambito del Mercato delle Gaite, oltre 200 giovani porteranno in scena l’opera realizzata durante i laboratori del Teatro San Carlo. Un progetto tra arte, inclusione e territorio sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

Picchia il padre e spintona i poliziotti: 25enne arrestato con due etti di hashish 

Intervenuti per una lite familiare in un’abitazione di Foligno, gli agenti del locale commissariato hanno scoperto un’attività di spaccio. Il giovane è finito in manette per detenzione di droga e resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per lesioni

Nessun rappresentante del Coordinamento sindacale autonomo parteciperà ai lavori del Comitato unico di garanzia istituito all’interno del Comune di Foligno fino a quando non verranno garantite le condizioni per farlo funzionare realmente. È la decisione presa dal sindacato come forma di protesta a seguito di un episodio che – denunciano – si sarebbe verificato qualche mese fa. Il riferimento è alla segnalazione scritta fatta da alcuni dipendenti comunali, iscritti al Csa, secondo la quale sarebbero stati invitati dal dirigente dell’area di appartenenza “a non parlare né fare intervenire il sindacato in relazione a problematiche che riguardavano l’orario di lavoro”. “Considerato che il dirigente in questione è anche presidente del Comitato unico di garanzia – si legge in una nota sindacale – il Csa ha chiesto immediatamente un confronto, alla presenza delle parti in gioco, per verificare quanto denunciato, ma questa richiesta – lamentano – non è stata accolta”. Nessuna risposta sarebbe inoltre arrivata dalle istituzioni, nonostante la segnalazione fatta nel mese di novembre al sindaco e al suo vice, all’assessore e al dirigente al personale, al segretario generale ed allo stesso presidente del Comitato. “Quanto accaduto – proseguono quindi dal sindacato – compromette la credibilità dell’intero organismo”. Da qui, dunque, la decisione di ritirare i propri rappresentanti “fino a quando – concludono – non verrà fatta chiarezza”. Il Comitato unico di garanzia – lo ricordiamo – è un organismo istituito in tutti gli enti pubblici per tutelare la parità di trattamento, il benessere organizzativo e prevenire forme di discriminazione, contrastando eventuali episodi di violenza morale o psichica nei luoghi di lavoro. L’organismo, inoltre, è composto pariteticamente da rappresentanti nominati dall’amministrazione e dai sindacati. 

Articoli correlati