21.1 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeAttualitàTaverne aperte e Fiera, parte così la Quintana settembrina del Settantennale

Taverne aperte e Fiera, parte così la Quintana settembrina del Settantennale

Pubblicato il 2 Settembre 2016 10:42 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Ubs torna in Abruzzo per la terza di campionato: domenica in campo contro l’Alba Basket

La Lucky Wind, martoriata dagli infortuni dopo la sconfitta di Terni è attesa da una squadra di livello che viene da due risultati negativi. Coach Sansone: "contiamo che la nostra energia superi la loro esperienza"

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

La tanto attesa Giostra del Settantennale è arrivata. Ad accendere i riflettori su questa particolare edizione settembrina le luci pirotecniche dello spettacolo “La Luce Barocca” tenutosi al Campo de li Giochi giovedì 1 settembre, da venerdì poi l’apertura delle taverne. Piccolo assaggio di Quintana dunque già da questo fine settimana con i dieci rioni pronti, ognuno a modo suo, a far assaggiare lo spirito quintanaro. Breve stop domenica 4 settembre, quando il popolo della Quintana sarà occupato nella Fiera dei Soprastanti che quest’anno coinvolgerà una nuova parte del centro storico di Foligno. L’itinerario della 18esima edizione della fiera si snoderà nella zona compresa tra il rione Giotti e il rione Badia. In particolare ad ospitare il mercato secentesco saranno i vicoli compresi tra piazza Faloci Pulignani e piazza Garibaldi . Si inizierà alle 17,30 e si proseguirà fino a sera con spettacoli, giochi, punti ristoro e scene di vita secentesca. Tante le novità di quest’anno: il miniaturista, gli strumenti antichi, l’erbario ed il ramaio, il tintore con colori naturali, il rilegatore, l’intrecciatore di vimini, il banco dei saponi naturali, le stampe e le incisioni. La Fiera sarà l’occasione per scoprire scorci di città sconosciuti, verranno aperte inoltre le chiese di Sant’Agostino (Madonna del Pianto) e di San Salvatore dove sono in programma esibizioni di ensamble musicali. “Anche in questa edizione – spiega Stefano Trabalza “inventore” della Fiera nel 1998 – abbiamo aumentato il numero delle scene di vita secentesca per ricreare autentici spaccati dell’epoca. E ancora – aggiunge ringraziando tutti i collaboratori– tra le novità di quest’anno, da non perdere la visita al banco della stampa a caratteri mobili”. Da lunedì poi il cartellone di appuntamenti pensato dall’Ente Giostra si intreccerà col il programma della 37esima edizione di Segni Barocchi. Le porte delle taverne rimarranno aperte alla città fino al 17 settembre, giorno del corteo storico che anticipa la Giostra della Rivincita.  

Articoli correlati