9.5 C
Foligno
venerdì, Dicembre 26, 2025
HomeCronacaFoligno, scoppia il caso “Carducci”: “La scuola non è inagibile”

Foligno, scoppia il caso “Carducci”: “La scuola non è inagibile”

Pubblicato il 14 Settembre 2016 16:14 - Modificato il 5 Settembre 2023 19:18

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giocattoli ai bambini della pediatria del “San Giovanni Battista”

L’iniziativa porta la firma del Consorzio Aeroporto Foligno. La presidente Mostarda: “L’obiettivo regalare un momento di gioia, meraviglia e vicinanza autentica”

Torna la mostra di presepi a Casale

Il primo appuntamento della rassegna che porterà natività di ogni forma e dimensione tra le vie del borgo montano, è un programma per oggi (26 dicembre)

Contributi per il turismo, a Foligno il Comune stanzia quasi 162mila euro

La fetta più grande dei finanziamenti a Confcommercio e all’associazione Borghi e Centri Storici della Valle Umbra che fanno capo ad Aldo Amoni, seguite dal Paiper con un contributo di 25mila euro. Ecco tutti gli importi

La scuola media “Carducci” è o non è agibile dopo il terremoto dello scorso 24 agosto? Secondo il sindaco Nando Mismetti e il Comune di Foligno, dopo quelle scosse, la parte vecchia della scuola non può più ospitare i piccoli studenti, tanto che le lezioni per loro sono iniziate in altre sedi, come nella caserma “Gonzaga”. Ma a nutrire dubbi su quanto dichiarato dall’amministrazione comunale folignate è il consigliere d’opposizione Stefania Filipponi. “Dal resoconto del Dipartimento della Protezione civile del 1° settembre 2016 – scrive in un’interrogazione la rappresentante di Impegno civile in consiglio comunale – risulta che la scuola è agibile con provvedimenti e necessita di messa in sicurezza del parapetto sommitale e dello stemma svettante. Interventi, secondo taluni – prosegue la Filipponi – non conseguenti alla crisi sismica del 24 agosto, a problematiche risalenti ad anni precedenti, per cui sembra siano stati richiesti persino finanziamenti per la ristrutturazione”. E’ per questo che Stefania Filipponi chiede se quanto da lei appreso corrisponde a verità e se la scuola “Carducci” può ritenersi sicura. Per il consigliere d’opposizione è importante sapere anche se la “agibilità con provvedimenti” è conseguenza della crisi sismica del 24 agosto e se impedisce il completo utilizzo della parte vecchia della scuola. La situazione della struttura di via dei Molini comunque stride rispetto alle dichiarazioni dell’ex assessore all’edilizia scolastica Salvatore Stella e all’ex sindaco Manlio Marini riportate nell’interrogazione di Stefania Filipponi. I due ex amministratori, in varie dichiarazioni rilasciate dal 2009 sino al 2014, hanno sempre sottolineato la sicurezza degli edifici scolastici di Foligno.

Articoli correlati