10.1 C
Foligno
domenica, Febbraio 15, 2026
HomeAttualitàFoligno, più di settemila multe agli automobilisti in soli otto mesi

Foligno, più di settemila multe agli automobilisti in soli otto mesi

Pubblicato il 23 Ottobre 2016 12:11 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:59

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola a Poggibonsi per prendersi i tre punti

Dopo il pareggio contro l’Orvietana il Foligno approderà in toscana per ritrovare la vittoria. Recuperati Cichy e Falasca, mentre rimangono ai box Tomassini, Cottini e Caccavale. Manni: “Partita difficile in cui dovremmo mettercela tutta”

Dall’Inner Wheel 5mila euro all’Airc e alla Senologia del “San Giovanni Battista”

Successo per il tributo a Franco Battiato con dedica a Fabio Luccioli, che ha fatto registrare il sold out a Foligno. Alessandra Alessandri: “La comunità ha risposto in modo positivo”

Casa di comunità a Foligno, Pd all’attacco: “Basta bugie”

Dopo il confronto in consiglio comunale tra il sindaco e la capogruppo dem, Rita Barbetti, è stata convocata una conferenza stampa con cui il gruppo consiliare ha chiarito la sua posizione. La denuncia: “Risorse disponibili da tempo, la responsabilità era della Giunta Tesei”

Sono 7486 le multe comminate a Foligno per violazione al codice della strada nei primi otto mesi del 2016. I verbali presi in considerazione sono infatti quelli elevati fino al 31 agosto scorso. Multe che frutteranno nel complesso un tesoretto di 415mila euro, a cui si andranno ad aggiungere 43mila euro per le spese di notifica, per un totale di 458mila e 400 euro. Il valore dovuto reale è però di 393mila e 600 euro, più 42mila e 800 euro di spese di notifica. Già, perché dalla cifra totale vanno sottratti 81mila euro per le multe pagate entro cinque giorni dalla comminazione. Sono 5250, infatti, i cittadini che hanno usufruito di una riduzione del 30 per cento rispetto al valore effettivo del verbale. Nel documento, pubblicato nell’albo pretorio del Comune di Foligno, compare poi una voce relativa ai provvedimenti prefettizi, alle sentenze del giudice di pace e all’autotutela che ammontano, in totale, a 11mila e 400 euro. Soldi che, anche in questo caso, vanno sottratti dal tesoretto complessivo. Tesoretto reintegrato, però, da quasi 71mila euro derivanti dai 908 casi in cui, invece, sono state comminate delle maggiorazioni perché le multe non sono state pagate entro i sessanta giorni previsti. Il totale dei pagamenti verificati al 19 settembre scorso è di 209mila e 600 euro per 5544 verbali elevati, a cui si aggiungono 18mila euro per le notifiche. L’accertamento ancora da effettuare è invece di 184mila euro più altri 24mila euro di spese.  

Articoli correlati