4.4 C
Foligno
domenica, Gennaio 11, 2026
HomeSportPrimo sorriso: i Falchetti battono il Muravera

Primo sorriso: i Falchetti battono il Muravera

Pubblicato il 7 Novembre 2016 11:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Falco vola e atterra il Grifone: finisce 2-1 tra Foligno e Grosseto

Dopo una parentesi in cui le vittorie erano state poche, i biancazzurri al "Blasone" rialzano la testa e annientano la capolista grazie alle reti di Falasca e di Settimi. Manni: "Risultato che premia il nostro lavoro"

Madonna del Pianto, monsignor Sorrentino: “Consegno al mio successore una comunità devota”

Domenica mattina l’ultima celebrazione della solennità della compatrona da vescovo di Foligno in una chiesa di Sant’Agostino gremita di fedeli. Consacrando la città alla Vergine, ha detto: “Andiamo avanti con fiducia ed entusiasmo”

Lavori di restauro per palazzo Vitelleschi

Alcune sale dello storico edificio situato nel centro cittadino saranno sottoposte a interventi du recupero nelle parti lesionate dal sisma del 2016. Stanziati fondi per circa 40mila euro

Meglio tardi che mai. Arriva finalmente la prima vittoria stagionale del Foligno, che riesce ad avere la meglio sui sardi del Muravera. Grande festa tra i giocatori e i tifosi che sciolgono nei cori la loro gioia contenuta dall’ultima gara dello scorso campionato. All’inizio la gara parte con un ritmo lento, i falchetti sono contratti e forse tesi. Poi arriva il gol del giovanissimo Mancinelli che sblocca sia il risultato che la mente dei biancazzurri. Nel secondo tempo infatti la squadra gira meglio e  mostra quell’atteggiamento offensivo che chiedeva Palazzi. Da registrare ancora la velocità della manovra e qualche errore tecnico di troppo, ma perlomeno i falchetti abbandonano l’ultimo posto. La partita parte con ritmi da ninna nanna, per vedere qualcosa bisogna aspettare il 20’ minuto, quando la catena di sinistra folignate lavora fitto con Pilleri che mette al centro consentendo a Barwuah di tirare poco sopra la traversa. È sempre Pilleri in quest’avvio di gara a creare le migliori occasioni, poco dopo infatti su punizione il terzino crossa e dall’altra parte trova Adamo che in velocità colpisce ma il risultato non cambia. Lo 0 a 0 resiste fino al 38’ quando Merkaj serve in orizzontale Mancinelli che da dentro l’area non può che aprire il piatto e insaccare. Non si fa attendere la risposta di sardi con Dessena che s’inventa un tiro a volo che costringe Stoppini ad alzare sopra la traversa. Prima del duplice fischio Fondi fa in tempo a sprecare un buon pallone fornitogli da Calzola in area, il tiro finisce alto. La ripresa si apre sempre nel segno dei biancoazzurri, che appaiono più sciolti nel costruire azioni propositive, con Barwhua, Fondi e Merkaj sugli scudi. Il Muravera si fa vedere dopo venti minuti con Bruno che dalla distanza scheggia la traversa. Seppur numerose, le incursioni del Foligno nella tre quarti avversaria si risolvono sempre un nulla di fatto. Al 33’ l’errore di Merkaj ha dell’incredibile: Silvestri crossa al centro, sponda invitante di Felleca, ma l’albanese si esibisce in un’inutile sforbiciata che manda il pallone sulla traversa tra lo stupore generale.

IL TABELLINO

FOLIGNO (4-4-2): Stoppini; Calzola, Adamo, Seye Mame, Pilleri; Mancinelli, Giambi (30’st Felleca), Catanese, Merkaj; Fondi (18’st Silvestri), Barwuah (11’st Urbanelli). A disp. Piccheri, Bagnetti, Orecchiuto, Diomande, Fondi G., Iuculano. All. Marini (Palazzi squalificato)

MURAVERA : Arrus, Madeddu, Bruno, Chessa, Falchi; Illario, Sogus, Satta (13’st Cotza), Achenza (36’st Monni); Nurchi, Dessena (36’st Usai). A disp. Chinga, Farris, Massesi, Zugliani, Onano,  Concas. All. Piras.

ARBITRO: Braccini di Macerata (Ciancaglini, Alessi)

MARCATORI: 38’pt Mancinelli (F).

NOTE: Ammoniti: Satta,Bruno (M), Pilleri (F).  Recupero 3’ st.

INTERVISTE

IUS: Crediamo nella salvezza come abbiamo fatto dal primo giorno. Mancava questo tassello al mosaico e credo che la società lo abbia messo. È una squadra che ha giocato compatta ed ha dominato, dando finalmente soddisfazione ai suoi tifosi. È una squadra ben costruita, seppure con qualche limite. Una vittoria non cambia molto, ma siamo sulla giusta strada. Se non ci fossero stati degli intoppi gli stipendi li avrei pagati una settimana fa. La coperta è quella, e se si tira da una parte…  Domandiamoci gli altri come stanno messi. Interverremo dove ci sarà bisogno, lasciando ampio spazio al mister e al suo staff.

MARINI (vice Palazzi): Abbiamo fatto una buona partita, sofferta, bisogna accontentarsi. È stata un’ottima prestazione, con tante occasioni per raddoppiare, purtroppo abbiamo dovuto soffrire fino alla fine. Anche loro sono stati pericolosi con la traversa di Bruno. Bisognerà puntellare la rosa, soprattutto per quanto riguarda la qualità. Anche domenica scorsa aveva creato i presupposti per fare male, ma abbiamo difficoltà a concludere.

CONCAS (vice Piras): Non siamo riusciti a giocare il pallone, ad imbeccare le nostre punte, il terreno di gioco non ci ha favorito. Abbiamo rispettato il Foligno, sapevamo fosse una buona squadra anche se stava all’ultimo posto in classifica, è una squadra che non merita di essere così in basso. Ci è mancata un po’ di cattiveria e di convinzione in più quando non riusciamo a giocare il pallone. 

Articoli correlati