16.3 C
Foligno
venerdì, Giugno 12, 2026
HomeCronacaFoligno, preso di mira l'albero di largo Carducci: “Qualcuno si diverte a...

Foligno, preso di mira l’albero di largo Carducci: “Qualcuno si diverte a spegnerlo”

Pubblicato il 19 Dicembre 2016 10:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Synergie sbarca a Foligno: inaugurata la sede di via Mazzini

La multinazionale francese che opera nel settore delle risorse umane ha aperto la sua quarta filiale in Umbria, dopo Terni, Perugia e Città di Castello

Dal Monviso all’Ararat: il Cai Foligno lancia le grandi scalate con una serata speciale 

Venerdì 12 giugno nella sede di via Bolletta un evento gratuito su medicina di montagna e tecnica. Ospiti d’eccezione l'alpinista Pino Calandrella e la dottoressa Giuseppina Pennesi per imparare a frequentare le vette in modo consapevole

Dal MiC 280mila euro per le rievocazioni storiche umbre

Ben 24 le manifestazioni beneficiarie in tutto il territorio regionale, con più di 75mila euro pronti ad arrivare a Foligno e nei comuni limitrofi. Caparvi: "La qualità dei nostri eventi certificata ancora una volta"

A Natale siamo tutti più buoni. Recita così un vecchio adagio, anche se non sembra essere il caso di Foligno. Già, perché dopo le polemiche di inizio dicembre, c’è da registrare una nuova puntata sulle luminare cittadine. Negli ultimi giorni ad essere preso di mira è l’albero di Natale installato a largo Carducci da Confesercenti. Dallo scorso giovedì, qualcuno si diverte a “staccare la spina” e lasciare al buio l’albero. Casualità? Così pensavano i responsabili in un primo momento, visto che proprio giovedì la colpa era stata data ad uno sbalzo di tensione creato dall’umidità dovuta alla fitta nebbia. Il copione però non è cambiato nemmeno nei pomeriggi di venerdì, sabato e domenica. Dalle verifiche dei tecnici, tutto è sempre stato nella norma per quanto riguarda i collegamenti dell’albero. L’inghippo sta nel salvavita del contatore del Comune di Foligno, trovato sempre “tirato giù”. “L’albero di Natale è acceso dal 7 dicembre, ma c’è qualche buontempone che sono tre sere che si diverte a staccare il contatore del Comune – afferma la presidente di Confesercenti, Cristiana Mariani -. Presenteremo una regolare denuncia contro ignoti e le telecamere ci diranno chi è lo spiritosone”. Tutti gli indizi farebbero infatti presagire ad un gesto fatto da qualcuno, che deve comunque conoscere alla perfezione tutti i contatori del Comune. Per accedervi c’è infatti bisogno di aprire il suo sportello con una chiave. In tutti i casi è stato poi trovato staccato solamente l’interruttore dell’albero di Natale, mentre gli altri erano regolarmente attivati. Tutti indizi che fanno presagire all’opera di qualcuno a cui il Natale di Foligno non deve proprio piacere.

L'albero di Natale spento

L’albero spento

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati