5.8 C
Foligno
sabato, Dicembre 6, 2025
HomeAttualitàDal Belgio un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma: l’Arulef mette in...

Dal Belgio un aiuto alle popolazioni colpite dal sisma: l’Arulef mette in vendita le eccellenze umbre

Pubblicato il 9 Gennaio 2017 10:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Cave a Scafali passando per Sant’Eraclio, Foligno si immerge nelle atmosfere natalizie

Nel weekend dell’Immacolata prenderanno il via le tante iniziative promosse sul territorio comunale dalle associazioni. In programma eventi per bambini e adulti, tra alberi pronti a illuminarsi, mostre, mercatini e trekking

Foligno, Pd all’attacco dell’amministrazione: “Approvati aumenti per fare cassa”

Al centro dell’attenzione dei “dem” l’introduzione dell’imposta di soggiorno ma anche gli incrementi del sistema tariffario dei nidi comunali e del servizio di ristorazione scolastica. Barbetti: “Siamo qui per lanciare un grido d’allarme”

Foligno domani in campo contro il San Donato per il riscatto

La sconfitta per 3-1 della scorsa domenica contro Prato ha relegato i Falchetti in quinta posizione: ora sarà fondamentale ritrovare la vittoria che manca da tre partite. Manni: "Servirà una squadra tosta"

Si moltiplicano, con il passare delle settimane, le iniziative di solidarietà nei confronti delle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto. E tra i tanti che hanno voluto manifestare la propria vicinanza a tutte quelle famiglie che, nel giro di una manciata di secondi, hanno visto crollare case e chiese e sono stati costretti a lasciare le proprie città ed a rinunciare alla loro quotidianità, c’è anche l’Arulef. E proprio l’Associazione regionale umbra lavoratori emigrati e famiglie ha organizzato per questa settimana un’iniziativa volta a raccogliere fondi in favore dei terremotati ed al contempo alla promozione dello sviluppo locale. Dall’11 al 15 gennaio prossimi, infatti, in Belgio si terrà una cinque giorni durante la quale verranno messi in vendita le eccellenze enogastronomiche di quei territori che sono stati duramente colpiti dal sisma dello scorso autunno, a cominciare dall’Umbria. E per farlo l’Associazione degli emigrati ha chiesto l’aiuto del Comune di Foligno, che ne ha coordinato a gestione. In prima fila anche l’Ati 3 che si è occupato del servizio di raccolta dei prodotti tipici locali e di tutte le attività logistiche per il trasporto a destinazione. L’iniziativa messa in campo punta, dunque, a fare delle eccellenze del Cuore verde d’Italia dei veri e propri vettori promozionali non solo nella raccolta di fondi da destinare a chi è stato colpito dal terremoto, privati cittadini ed imprese, ma anche per rilanciare il turismo. Un evento dunque, quello in programma dal prossimo mercoledì e fino a domenica, che ha anche un precedente nel 1997. Anche in quell’occasione, a seguito del terribile sisma che colpì il cuore dell’Umbria, l’Arulef fece sentire la propria vicinanza e la propria solidarietà alle comunità messe in ginocchio dal terremoto. 

Articoli correlati