13.5 C
Foligno
giovedì, Marzo 5, 2026
HomeCronacaFoligno, sui banchi di scuola la tutela dell'ambiente e i cambiamenti climatici

Foligno, sui banchi di scuola la tutela dell’ambiente e i cambiamenti climatici

Pubblicato il 30 Gennaio 2017 14:05 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:13

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Montefalco, crolla un tratto delle mura urbiche: nessun ferito

La segnalazione è arrivata intorno alle 6 del mattino e Il cedimento ha interessato la porzione che affaccia su Borgo Garibaldi. Emerso anche un antico cunicolo probabilmente parte della rete sotterranea storica della città

“Stop bullismo”, a Spello 120 studenti a confronto con la Polizia

Seconda tappa per il ciclo di incontri promosso nell’ambito del progetto “Lettera alla città” che vede in prima linea l’Ufficio diocesano per i problemi sociali ed il lavoro, “Cittadini del mondo” e la Caritas. Protagonisti i ragazzi e le ragazze della scuola media “Ferraris”

Lorenzo Gubbini fa centro ai campionati nazionali indoor conquistando due ori e un bronzo 

Dopo vari successi, tra cui il bronzo ai mondiali giovanili di Winnipeg, l'arciere folignate porta a casa altre tre medaglie preziose per Los Angeles 2028

L’educazione ambientale parte dai banchi di scuola. Protagonisti di un’interessante ed approfondita lezione sul cambiamento climatico sono stati gli studenti del liceo classico “Frezzi” e di quello delle scienze umane “Beata Angela” di Foligno. Lo scorso giovedì mattina, in occasione dell’assemblea d’istituto, gli studenti folignati hanno voluto incontrare i responsabili dell’associazione Anter, che tutela le energie rinnovabili. Al centro del proficuo dibattito c’è stato il cambiamento climatico, con informazioni anche sulle fonti rinnovabili e sulla green economy. Per la prima volta dal 2013, anno in cui è iniziato il progetto “Il sole in classe” di Anter, la lezione è stata fatta ai ragazzi delle scuole superiori. Normalmente infatti, ad essere interessati dall’iniziative sono gli studenti delle primarie di primo e secondo grado. In poco più di tre anni, i responsabili Anter hanno incontrato oltre 100mila ragazzi in mille scuole. A parlare agli studenti del “Frezzi-Beata Angela” il coordinatore nazionale Anter, Alessandro Giovannini. Con lui l’ambasciatore umbro, Francesco Bartoli. “E’ molto importante – spiegano i responsabili di Anter – che anche i ragazzi delle scuole superiori inizino ad interessarsi e a sensibilizzarsi sul tema del cambiamento climatico”. Nell’incontro, svoltosi al Politeama Clarici, è stato proiettato anche il documentario dell’attore Leonardo Di Caprio sul cambiamento climatico. Successivamente, Giovannini e Bartoli hanno presentato il lavoro che quotidianamente svolge la loro associazione, insieme a quelle che possono essere le soluzioni da adottare per cercare di fermare il cambiamento climatico.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati