22.2 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeAttualità“Scarpellini”, la 5°C si ritrova dopo 25 anni nel ricordo di Roberta

“Scarpellini”, la 5°C si ritrova dopo 25 anni nel ricordo di Roberta

Pubblicato il 1 Febbraio 2017 08:47 - Modificato il 5 Settembre 2023 18:12

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

Dai banchi di scuola alla tavola imbandita di un ristorante. Sono passati ben venticinque anni dagli esami di maturità del 1992, ma la classe 5^C dell’ex Istituto tecnico commerciale (ora Ite) “Feliciano Scarpellini” di Foligno ha ancora voglia di stare insieme e condividere ricordi ed emozioni. Il tutto in memoria di Roberta Catarinelli, l’unica studente di quella classe che ora non c’è più. “Ma quanto sono bravi questi ragionieri!”. Era questo il titolo di un quotidiano locale che, nell’estate del 1992, pubblicava i voti dei ragazzi usciti dalla maturità dello “Scarpellini” di Foligno, esaltandone i risultati ottenuti. Venticinque anni dopo, i ragazzi della quinta C indirizzo mercantile, si sono ritrovati in un ristorante di Foligno per condividere insieme un momento di gioia. Una serata piacevole, ricordando di quando tutti erano molto più giovani e spensierati, dove le uniche occupazioni erano lo studio e gli amici. Non sono mancati momenti di commozione, quando gli ex alunni di quella classe hanno ricordato la loro compagna prematuramente scomparsa. “Ritrovarsi insieme non è solo semplicemente rivedersi – raccontano all’indomani della cena – ma anche un momento di confronto reciproco, dove ognuno ha potuto raccontare le situazioni affrontate nel corso di questi anni, portando con sé il proprio bagaglio di esperienze e la sua storia da raccontare”. Sono passati venticinque anni da quegli esami di maturità. Probabilmente la prima, vera, prova impegnativa della vita. Ma il pensiero di tutti è univoco: “Gli anni della scuola sono i più belli!”. E forti di ciò, seppur non famosi come quelli della “3^C” di una vecchia serie televisiva, si sono promessi di rincontrarsi a breve. LA CLASSE – Ecco la classe 5^C dell’anno scolastico 1991/92 dell’Itc “Scarpellini”: Angeli Maria Laura, Bastida Stefano, Brunetti Gianna, Bucci Agostino, Catarinelli Roberta, Crispolti Fabio, D’Alessio Christian, Ferri Riccardo, Lipparelli Luciano, Maccabei Giovanni, Perticoni Monica, Ponti Andrea, Porzi Katia, Porzi Monia, Reggianti Michela, Santangelo Simone, Scapeccia Milena, Sensidoni Stefania,Tiribuzio Federica.

Articoli correlati